Persistente e continuo dolore addominale per tutto il giorno

Buongiorno Dottori. Vorrei espervi il mio caso: nel giorno del 17/12/2016 mi sono alzato con un dolore all'addome che si è protratto tutto il giorno, benche' io avessi successivamente fatto lunghe passegiate. Ora , siccome ho sofferto di colite (con diarrea) felicemente sconfitta dal Valpinax e floretrix, vorrei domandarvi se puo' essere stata una birra in lattina (tenuta aperta x diversi giorni in frigo), o un colpo di colite. Ho fatto circa tre settimane fa' il sangue occulto su tre prelievi alle feci e tutto negativo. Che dovrei rifarmi la colonscopia (l'ultima fatta nell'aprile 2012 con solo presenze di diverticoli) o basterebbe fare un controllo del PRC o (PCR) per stare piu' tranqulli ? Grazie per una vostro interessamento . (Ho 62 anni).
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore una birra tenuta in frigorifero "svampisce" e diventa poco buona da bere, ma non fa male. Quindi penso che lei abbia avuto una colite per altri motivi e che comunque non debba avere timori eccessivi nei riguardi di quella birra. cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Proff. Gerunda e grazie per l'interessamento. Veramente la mia domanda era piu' per sapere se devo approfondire ulteriori analisi ; sto un po' spaventato. Un dolore persistente x un giorno intero all'addome e' predittivo di qualcosa o puo' semplicemente capitare? Grazie per una vostra cortese riposta
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore verosimilmente lei ha avuto un problema di colite spastica che è durato tutta la giornata e poi si è risolto spontaneamente, come spesso succede. Un evento di questo genere non richiede alcun approfondimento proprio perchè è unico e non ricorrente. Quindi stia pure tranquillo e si dimentichi di quanto le è capitato. Conservi comunque meglio le birre. cari saluti
gerunda