Digestione, disintossicazione, flora batterica intestinale, pulitura colon, bile, depositi, lume int

Salve vorrei proporre al mio medico di base L'utilizzo eventuale di una preparazione farmaceutica o farmaco etico per assunzione orale al fine di avere una corretta "purificazione" dello Stato intestinale in quanto o abitudini alimentari pessime E sono convinto che queste siano causa di alcuni piccoli malesseri della diminuzione generale del benessere percepito.

Premetto che non soffro di alcuna patologia dell'apparato digerente, lascerò al mio medico che conosce la mia situazione clinica la possibilità di questa pratica.

Il motivo che mi ha spinto a voler ricercare una preparazione adatta per questo scopo dipende dal fatto che in passato per controlli di routine mi è stata effettuata una colonscopia previa assunzione di un preparato Diluito di cui non conosco le componenti e che l'infermiera mi ha detto essere genericamente sale inglese o sali di Epson. Ho notato però che non ci sono protocolli per l'utilizzo del solfato di magnesio ma tecniche più moderne basate sul PEG E spesso di tipo isosmotico.

Vorrei chiedere nella vostra esperienza quale preparato ritenete più opportuno proporre al mio medico da utilizzare, ovviamente se acconsente;

Grazie in anticipo per la disponibilità il servizio che offrite,
A. S.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non esiste un farmaco che "purifichi" l''intestino da abitudini alimentari pessime!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo tempo dottore,

Mi sono certamente espresso male! volevo dire che le mie pessime abitudini alimentari possono aver favorito l'accumulo all'interno dei residui solidi della parete intestinale di sostanze eventualmente dannose per le funzioni digestive, la regolazione della flora batterica, lo stress e il danno chimico cellulare ecc..

É possibile qualcosa del genere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non diciamo eresie!
Dove ha letto simili fantasiose teorie?
[#4]
dopo
Utente
Ho approfondito un po' le mie "ricerche" e ho notato due cose: senza volerlo ho scritto cose che altre persone estranee come me alla disciplina hanno teorizzato nello stesso modo;
Ci sono un bel po di spiegazioni scientifiche, molto dettagliate, che stroncano punto per punto queste teorie correlate da numerosi studi scientifici.

A questo punto mi chiedo: secondo lei da cosa dipende la sensazione di benessere psicofisico temporaneo che riportano molte persone dopo i trattamenti pre-colonoscopia? Su questo non ci sono studi.
Sarebbe utile capire dove affondano le radici queste pseudo scienze.

Ps grazie per avere preso con ironia il mio discorso!! :)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molte persone dopo la preparazione per la colonscopia stanno male per giorni interi, come la mettiamo?

Non esiste, in merito, una sola pubblicazione scientifica corredata di osservazioni su un numero statisticamente significativo di pazienti.

Se fosse vero le case produttrici di prodotti per la preparazione alla colonscopia cercherebbero di pubblicizzare al massimo questo effetto benefico (non mi risulta che lo facciano).

Tutte le pseudo scienze affondano le radici in osservazioni aneddotiche non controllate e vengono amplificate dalla credulità popolare e dalla diffusissima convinzione che la medicina ufficiale cerchi di arricchirsi alle spese della povera gente.
Questi due ultimi fattori sono cresciuti esponenzialmente da quando il web ha dato la possibilità a chiunque di scrivere qualsiasi cosa.

Non ho ironizzato su di lei ma su chi mette in circolazione idee bislacche (a volte anche potenzialmente pericolose es.: lavaggi del colon)

Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ha affrontato molti punti in modo esaustivo, aldilà delle preparazioni farmaceutiche pre- colonoscopia.

Spero che il messaggio sia utile e chiaro per tutti.

Grazie del suo tempo,
Cordiali sarluti.