Flatulenza odorosa e mal di stomaco

Buongiorno
da poco più di un mese mi è capitato qualche volta in occasione di pasti più abbondanti della norma di accumulare gas nella pancia dall' odore molto sgradevole e dal defecare feci dallo stesso odore . (No diarrea ne differenze nell evaquazione )Seguito da mal di stomaco della durata di 2/3 giorni.
La mia preoccupazione è però iniziata in questi ultimi 10 gg visto che la stessa situazione si è presentata anche dopo pasti normali sia per quantità che per digeribilità.
Per completare la mia descrizione dico che soffro solo a periodi di colon irritabile e che spesso sono stressato e in ansia per il lavoro.
Grazie dei consigli
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, l'odore delle feci è dato dai batteri che ne fermentano i prodotti di degradazione, niente allarmismi...
faccia un paio di settimane con fermenti lattici ed una dieta leggera.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
la ringrazio molto per il consulto
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno
scrivo nuovamente perche' dopo circa 20 giorni di fermenti lattici e 5 di antibiotico per l'intestino ( finiti il 1 gennaio )
ho da un paio di giorni di nuovo il problema di avere flatulenza con un odore molto sgradevole e lo stesso per le feci ( lo stesso che avevo prima della cura ) No diarrea o dolori particolari
Posso stare tranquillo ? cosa potrebbe essere ? grazie
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il cattivo odore dipende dai batteri del colon.
faccia una terapia con un disinfettante intestinale per qualche giorno.

saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
grazie per la risposta
La rifaccio quindi?
io l'ho appena terminata il 1 gennaio ed e' durata 5 giorni. ( normix )
Ha funzionato bene ma ora dopo poch giorni si e' ripresentato il problema. Posso stare tranquillo?
grazie ancora
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si la rifarei
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
la ringrazio . Rifaro' la cura .
Posso star tranquillo ? Puo' essere il sintomo di malattie gravi?
grazie