Anisakis bambina

Dottore, buongiorno,
oggi a pranzo stavamo ultimando un pò della cena della Vigilia di Natale, tra cui una coda di rospo arrosto (gratinata) comprata in una rosticceria. Mia figlia, una bambina di 9 anni, si è accorta di un piccolo filamento rosa chiaro 1 cm circa ma, pensando fosse del pesce, lo ha tolto appoggiato sul piatto e ha continuato a mangiare qualche pezzetto. Dopo poco ne ha trovato un altro arrotolato su se stesso e ce lo ha fatto vedere subito: naturalmente nessuno ha finito la coda di rospo anche se il pesce risultava negli altri tratti pulito...era anisakis sicuramente. Secondo lei la bambina può correre il rischio di avere contratto tale parassita? cosa posso fare? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la bambina è asintomatica non deve far nulla.

Lei dice <<era anisakis sicuramente>>
però non è possibile dimostrarlo
ma tenga conto che la cottura uccide il parassita.

Può ulteriormente documentarsi leggendo questo mio areticolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1837-mal-di-pancia-dolore-addominale-improvviso-diarrea-nausea-vomito-pensiamo-anche-all-anisakis.html

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Un saluto e buone feste,