Omeprazolo e digestione

Buongiorno a tutti, comunemente si ritiene che l'omeprazolo (così come qualsiasi altro IPP) rallenti i processi digestivi, per il motivo che inibendo la produzione di acido, la digestione si blocchi in qualche modo e si rallenti.

Questo lo affermano anche dei medici (tra cui il mio medico di base).

Strano però che io, soffrendo di digestione lenta (e quindi di ristagno di acido durante le ultime fasi digestive, con conseguente reflusso acido) trovi giovamento da una dose minima di omeprazolo (10 mg) e digerisca assai più velocemente di quando non lo assumo.

Se solo mangio, che so, una fettina di salmone bollito e sgrassato, senza aver prima assunto l'omeprazolo, sento di digerire del poco salmone per ore, con ritorni di sapore in bocca di salmone anche fino a cinque ore da quando l'ho mangiato.

Con l'omeprazolo, invece, digerisco tutto in non più di due/tre ore (intendo un pasto completo).

Grazie e buon anno.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con i suoi "benefici". Solo in alcuni pazienti gli IPP potrebbero avere effetti indesiderati su processi digestivi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io, da profano in materia, posso ritenere che se c'è un esubero di acido (ovvero, dell'acido in eccesso durante le fasi digestive), questo ostacola e rende più difficoltosa la digestione. ma, ripeto, questo è un mio umile pensiero, non da medico, ma da comune mortale. grazie e buon anno, dott. Cosentino

PS: ma quel ritorno in bocca di sapore di un cibo che si è mangiato ore prima, a cosa è dovuto? a una cattiva digestione del cibo in questione? perché sono realmente dei "ruttini" al sapore di ciò che si è mangiato parecchio tempo prima e che ritorna anche a digestione teoricamente ultimata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente la digestione non è ancora perfetta e se il disturbo dovesse accentuarsi potrebbe essere utile qualche procinetico.


[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ma quel ruttino al sapore di cibo mi capita solo se non ho assunto l'omeprazolo. questo a dimostrazione che non è vero (perlomeno nel mio caso) che quel farmaco rallenti la digestione. a me la migliora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è così...concordiamo.


Auguroni

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Cosentino, riprendo un secondo in mano questo vecchio consulto per farle una domanda (o meglio, per chiederle un ulteriore delucidazione). ho letto che gli IPP (tra cui quindi anche l'omeprazolo) potrebbero, alla lunga, portare alla formazione di cisti e polipi nello stomaco (seppur benigni). volevo sapere da lei in che percentuale (più o meno) questo accade nei pazienti trattati a lungo termine con gli inibitori di pompa. io mi auguro solo in una minima parte, altrimenti mi parrebbe una notizia quanto meno allarmante. ho letto che lei pure fa uso di IPP da un paio di decenni (io a dosi minime solo da tre anni). ecco, lei non teme questo tipo di complicanze? scusi se sono entrato forse un po' nella sua sfera privata, ma credo che la sua risposta interessi tantissime persone che appunto assumono giornalmente IPP. grazie!

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto