Bile nello stomaco, gastrite, cattiva digestione

Buongiorno, da ormai un anno soffro di disturbi digestivi. Mi gonfio molto qualche ora dopo i pasti, soffro di bruciore di stomaco, che a volte riesco a calmare con una tisana calda alla camomilla e alla liquirizia. La mia alimentazione prevede prevalentemente frutta, verdura, cereali integrali, legumi.
Inizialmente attribuivo i miei problemi a un calcolo di colesterolo alla cistifellea, che però dopo ulteriori indagini si è rivelato molto piccolo e innocuo.

Ho effettuato una gastroscopia con i seguenti esiti:
ESOFAGO: Lina Z a 39 centimetri dall'arcata dentaria superiore di aspetto regolare.

STOMACO: Lago mucoso contaminato da bile, pliche soffici e distensibili; non lesioni corpo-fundiche. Mucosa antrale intensamente iperemica ed interessata da lesioni erosive in sede prepilorica (biopsie, fl. 2). Piloro indenne.

DUODENO: Indenne fino alla seconda porzione (biopsie, fl 1).

Complicanze immediate
Nessuna

Conclusioni
Gastrite antrale con aspetti erosivi.
Esame istologico in corso.

Le biopsie non evidenziano problematiche se non un lieve moderato infiltrato infiammatorio cronico linfoplasmacellulare nella lamina propria. Escluso helicobacter pylori.
Ho fatto indagine per malattia celiaca con esame del sangue, che è risultato negativo. Ho però una lievissima allergia al grano (valore 0,13 invece che <0,10).

Ora il medico mi ha prescritto un inibitore della pompa protonica che prendo al mattino prima di colazione.
Quello che mi preoccupa è il "lago mucoso contaminato da bile" e la gastrite antrale erosiva. Non capisco: è dovuta da reflusso biliare? Qual'è la causa della bile nello stomaco? Come posso rimediare nella vita di tutti i giorni, ad esempio nell'alimentazione? L'allergia al grano, seppur così lieve, può essere un motivo?

Per favore aiutatemi, sono stanca di stare male...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se la sua gastrite è causata dalla presenza di bile nello stomaco assumetre PPI potrebbe essere controproducente, pertanto dopo un pò sospenderei e assumerei un sucralfato; i motivi potrebbe essere tanti tra i quali una colecisti che non funziona in maniera corretta o una peristalsi anomala che invece di spingere la bile nel piccolo intestino la porta su nello stomaco ma esistono dei farmaci sia in un senso che nell'altro che la possono aiutare.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Quindi è certo che dal referto la gastrite è causata dalla bile?

Ci sono esami precisi per capire se la causa è la colecisti o la peristalsi?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La bile in cavità gastrica provoca infiammazione pertanto gastrite, ma non esiste un esame che con certezza ci dica qual'è la causa