Un infiltrazione ed una cura il dolore è diminuito, ma il gonfiore aumenta sempre

Buongiorno,
parlo per mia cugina, le è stata diagnosticata la celiachia, conaltre intolleranze. Segue una dieta molto ferrea, fa controlli periodici in quanto sta sempre male ma con scarsi risultati. Un mese fa ha avuto dolori al coccige cn gonfiore alle gambe. Dopo un infiltrazione ed una cura il dolore è diminuito, ma il gonfiore aumenta sempre di più giorno per giorno, interessando gambe, mani e viso. Potete dermi una spiegazione e magari un consiglio?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, se come gonfiore si riferisce alla imbibizione di liquidi nell'organismo(edemi) probabilmente può dipendere da un malassorbimento proteico o un problema di allergia.
Difficile darle consigli diversi da quelli di un medico curante o del suo gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica