Colite e intolleranza al lattosio

Salve,
ho 30 anni e problemi intestinali da sempre.
Da piccola ero stitica poi da ragazzina ho iniziato ad aver il problema opposto: non avevo mai feci composte e dolori addominali. Feci ecografia con bario e mi dissero che avevo il colon irritabile, ma non riuscivo a risolvere con nessun farmaco e nemmeno con una dieta ormai priva di frittura e quant'altro. Mi iscrissi poi a scuola di ballo e i miei problemi sembravan spariti, son stata circa 6 anni e piu' forse: una meraviglia, mangiavo di tutto senza soffrire.

Da 3 anni i problemi son tornati: soffro di meteorismo che mi porta in bagno, 3 scariche e passa. Rimango poi una settimana con la pancia scombussolata e a mangiar in bianco; mi riprendo e ricomincio a mangiare ma senza fritti e quant'altro e si ripresenta il problema.
Andai dal gastroenterologo e mi fece far le analisi del sangue x la celiachia ma risulta tutto ok, dalle feci non risulta nemmeno nulla. Ho fatto il test delle intolleranze al lattosio, glucosio e sorbitolo e son risultata intollerante al lattosio. Ho fatto 6 mesi di cura con 3 cmp al giorno di nolact plus escludendo il lattosio dalla mia vita e la situazione e migliorata, avro' avuto piu' o meno 3 scariche in tutto mentre prima anche due a settimana.
Finisco la cura e resto incinta quindi abbandono un po' il mio problema che tra l'altro non si presenta nei 9 mesi. Subito dopo il parto ricomincio peggio di prima.
Rifaccio le analisi per la celiachia e non risulta nulla,le feci ok,calprotectina fecale negativa,controllo ginecologico per sospetta endometriosi ed e' tutto ok. Essendo molto nervosa il gastroenterologo dice si tratti di un fattore appunto nervoso, scarico lo stress sull'intestino e mi da una cura di 5 mesi con spasmoxide due volte al gg e obispax una volta al giorno. I primi due mesi passano bene ma poi ricomincio...forse l' intestino si e' abituato ai farmaci. Richiamo il medico che mi sospende la cura e mi dice   che probabilmente commetto qualche errore nell'alimentazione, magari mangio qualche formaggio senza lattosio che in realta' contiene 0,01 e quindi mi dice di assumere lattosio perche' importante per evitar un osteoporosi futura pero' prendendo una compressa di nolact un ora prima di mangiare i cibi con lattosio.

Fatto sta che io continuo a star male anche se non mangio lattosio. Lunedi mangiai della pasta con sgombro e melenzane e son stata male, sto ancora male; mi e' rimasto il bruciore di pancia.
Non so piu' che fare, vado da una nutrizionista?ln tv publicizzano kijimea, puo' essermi utile?

Aiutatemi, vi ringrazio.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami hanno permesso di escludere una condizione di intoleranza al glutine e al lattosio ma taluni soggetti mostrano situazioni di ridotta tolleranza a altri nutrienti e/o additivi alimentari. Penso perciò sia necessario affidarsi alle cure di un buon gastroenterologo in grado di gestire la situazione. Saluti cordiali.

Mauro Granata