Referto grastroscopia

Buongiorno,
vorrei chiedere una consulenza riguardo il referto di una gastroscopia che ho affettuato un anno fa.
A seguito di forti dolori addominali e diverse intossicazioni alimentari, e a seguito di sventimenti generati da forti dolori addominali, mi è stata consigliato dal medico di base, di effettuare una gastroscopia.
Premetto che sono intollerante al lattosio, allergia al nichel e in cura con Tirosint 50 (tiroidite di Hasimoto) e ho sempre avuto problemi gastrointestinali, ma con una dieta priva di lattosio ho notato dei leggeri miglioramenti.
Adesso sono in attesa, dato i lunghi tempi di prenotazione, di effettuare una visita specialistica, ma nel frattempo, dato il mio malessere continuo (forti dolori allo stomaco e al petto, difficoltà nella deglutizione che si attenua grazie all'assunzione di Peptazol 40 e gadviscon, e dolori al fianco destro) vorrei comprendere l'esito della gastroscopia, e avere un ulteriore consulenza.
Di seguito riporto i referti della gastroscopia.

Anamnesi: Test genetico DR4 positivo per m.celiaca. Vomito ricorrente con nausea ed epigastralgia

Referto: Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Cardias in sede. Lago mucoso limpido. La mucosa gastrica appare modicamente e diffusamente congesta con aspetto marezzato in antro. Piloro pervio. Normale la mucosa bulbare. Il disegno plicale della seconda porzione duodenale si presenta assotigliato e rarefatto (a tale livello si eseguono prelievi bioptici). Si effettu biopsia in anto per test rapido ureasi per ricerca H.pylori.

Diagnosi: Gastropatia congenzia. Test rapido all'ureasi positivo. In corso es.istologico II e III porzione duodenale

Terapia consigliata: Terapia eradicante con Peptazol 40mg, zimox 1gr, veclam 500 mg

Annotazioni: Controllo tra due mesi per verifica eradicazione H.Pyloru con urea brath test.

Esiti Esame Istologico:
Dati Clinici: 1) biopsie 2°-3° porzione duodenale 2) determinazione immunoistochimica CD3
Reperto Macroscopico e/o microscopico: 1) frammenti tissutali grigiastri, complessivamente cm 0.3x0.2x0.1
Diagnosi: 1) Frammenti di mucosa duodenale con vili modicamente ridotti in altezza e 5-10 linfociti x 100 cellule epiteliali; 2) CD3 coerente. E' opportuna correlazione con i dati clinici e di laboratorio.

Ho effettuato la cura per debellare H.P., e successivamente ho effettuato l'urea brath test, e risulta debellato. (avevo già avuto l'H.P. otto anni fa)
Nonostante ciò, i dolori persistono, insieme a forte stanchezza, febbricciatola e dolori al fianco destro, che a volte si protraggono nella schiena.
Cosa potrei fare? non ho compreso l'esito della gastroscopia, e sono stata chiamata dal laboratorio analisi per dare il consenso per effetture l'immunoistochimica in quanto ritenevano opportuno farla. Cosa signifa?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Cordiali Saluti

Alessandra
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Aveva una gastrite probabilmente risolta con eradicazione di hp se e' stata efficace la terapia.
E' poi probabilmente celiaca.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Dunque è possibile che sia celiaca, nonostante i test genetici presentino tali risultati?
DQ2 - assente
DQ8 - assente
DR4 - presente

Grazie
Alessandra
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si