Potrebbe essere colon irritabile

Buongiorno egregi dottori. Vi volevo fare presente un po' la mia storia attuale.
Sono un ragazzo di 26 anni, soggetto sostanzialmente ansioso. Da mesi a questa parte, soffro frequentemente di disturbi intestinali. Avverto un dolore (non si presenta spesso) nella zona destra del fianco, alcune volte tende ad irradiarsi, nella parte dell'ombellico. Senso di di dover andare in bagno, e di pesantezza addominale, accompagnato questa ultima da meteorismo. Ho anche qulache episodio di nausea. Il mio alvo è normale. Vado in bagno due volte al mattino, la prima evaquazione è formata da feci dure, a volte anche caprine ma non sempre, la seconda invece, è accompagnata da feci molli, lunghe e morbide. Questo avviene in quanto il mio transito intestinale e molto veloce facendo colazione con latte e abbondanti biscotti con caffè. Durante il giorno ho un continuo senso di dover defecare. Secondo il mio curante non c'è motivo di allarmarsi, in quanto essendo un soggetto ansioso potrebbe essere la causa di tutti i miei disturbi intestinali. Sta diventando una tortura ho sempre la paura che da un momento all'altro mi prendono dolori al colon. Faccio sport regolarmente, non riscontro un cambiamento di peso. Secondo la vostra esperienza nel campo medico gastroenterologico, questi disturbi che avverto, potrebbero essere causati da problemi più seri? Da precisare, che in famiglia non ci sono casi di tumore al colon retto e dice il curante che a questa età sono scarse le possibilità sarebbe qualche farmaco adatto a questo "calvario?".
Potrebbe essere colon irritabile? Davvero fastidioso..
Attendo vostre info, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i classici sintomi del colon irritabile. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore della sua risposta. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
DottorE buona sera, questa mattina la seconda volta che sono andato in bagno, ho riscontrato tracce di rosso porpora dense, assieme a feci , poiché somo andato di corpo abbastanza morbido. Potrebbe essere sangue, o semplici residui alimentari ? La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile esprimersi via web sulle tracce rosse nelle feci (presumibilmente però di origine alimentare),

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ha ragione dottore. La ringrazio. Stamattina , ho riscontrAto, sulla carta igienica , un millimetro di traccia rossa, sempre con il limite del consulto a distanza , se fosse sangue ciò, potrebbe trattarsi di patalogie gravi, o di una semplice patologia benigna? Sa com'è, se ne sentono davvero di tutte i colori oggi giorno, e queste cose un po' spaventano. Ho notato anche un leggero bruciore all'ano , ma questo fastidio non è sempre presentabile. A questa età, (26) potrebbe trattarsi di un qualcosa di preoccupante? Attendo una sua risposta, e intanto le auguro una serena giornata, e complimenti per il lavoro che svolgete voi tutti, siete angeli della medicina.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo. Nulla di grave. Non ci pensi.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore mi ha rassicurato. Le auguro una buona giornata. Saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore, buongiorno. Le volevo dire, stamane, nel water dopo aver evaquato, al termine di quest ultima, ho notato che era presente del muco gelatinoso, color marrone chiaro e arancio. Mi chiedevo , il colon irritabile può portare anche questo? Le feci erano compatte, non erano però così dire "anomali!". Attendo una sua risposta, nell'attesta la ringrazio e le auguro una buona domenica.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da colon irritabile.....