La visita dal gastroenterologo manifesto sintomi come dolore allo stomaco, giramenti

Buonasera,
Chiedo aiuto in quanto non ricevo risposte e non capisco se sono celiaca o meno.
In dicembre faccio le analisi del sangue e risulta:
Immonuglobuline (igA) 188 (70-400)
Ac. Anti transglutaminasi tTg IgA >128 (0-7)
Ac. Anti transglutaminasi tTg IgG >11 (0-7)
Ac. Anti peptidi gliadina deamidata GDP IgG 14> (0-7)
Durante la visita dal gastroenterologo manifesto sintomi come dolore allo stomaco, giramenti di testa, cefalea, nausea, bolle in tutto il corpo (soprattutto nel viso), dispepsia, flatulenza, gonfiore ma perdita di peso e anemia da ferro 6 (10-100)
Il gastroenterologo in questione mi fa limpegnativa per altre analisi del sangue e per una esofagogastroduodenoscopia con biopsia. In attesa dei risultati della biopsia riporto i risultati della gastro:
Esofago pervio. Cardias in sede, continente
Stomaco. Regolare rilievo plicare, mucosa congesta e discromica in antro e corpo
Piloro efficace
Duodeno indenne esplorato fino in 3a porzione.
Aspettando una risposta (che arriverà tra non meno di 15 giorni) chiedo a voi una risposta, almeno da capire se sono celiaca o meno.
Aggiungo che la dieta senza glutine mi ha eliminato tutti i sintomi.
Grazie in anticipo!
Erika
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dati depongono per celiachia. Ma so so state eseguite le biopsie in duodeno ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille intanto per la risposta!!
Sono state eseguite biopsie sia nello stomaco sia nel duodeno!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora si dovrà aver conferma anche istologicamente.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto subito!
Oggi sono arrivati i risultati delle biopsie:
1:mucosa duodenale con spessore mucoso di 508 micron (valori normali 380-670), altezza media dei villi di 322 micron (valori normali 320-570), ampiezza diei villi al terzo medio di 135 micron (valori normali 85-140) e profondità criptica di 146 micron (valori normali 80-170)
L'epitelio di rivestimento mostra minima spongiosi a sede apicale e un brush border ovunque netto e privo di incisure. Sono presenti un massimo di 50linfociti intraepiteliali ogni 100 enterociti. Il chorion è sede di un lasso infiltrativo linfoplasmacellulare e la sequenza maturativa criptica è mantenuta. Il quadro è coerente con una mucosa di tipo 1 (infiltrativo) secondo la classificazione di marsh modificata

2: muosa antrale antrocorpale e corpale con focale e modesta flogosi cronica quiescente del chorion superficiale. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate

3: mucosa a rivestimento pavimentoso stratificato priva di lesioni significative.

Cosa significa tutto ciò?
Essendo risultata già positiva agli esami del sangue per la celiachia (come ho scritto nel primo messaggio), sono celiaca o no?
Grazie in anticipo!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è celiachia, in quanto l'istologia del duodeno dimostra delle alterazioni anche se iniziali.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!!