Ingerire terriccio

Buongiorno,
quest'oggi ho involontariamente ingerito del terriccio che si trovava all'interno della busta d' insalata che stavo mangiando.
Sulla busta c'era scritto che era già stata lavata ed era pronta per il consumo.
Siccome è noto che dal terreno si potrebbero contrarre diversi batteri e parassiti, volevo capire come comportarmi.
Se devo sottopormi a qualche esame e tra quanto tempo?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di quale quantità di terriccio stiamo parlando?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
ne ho trovati due palline da 1 cm l'uno circa.
Non ho la certezza di averlo ingerito, ma presumo possa averlo fatto involontariamente mangiando.
Attendo suo riscontro.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non farei alcuna cosa!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ma nell'eventualità io l'abbia ingerito, che rischi corro?
Non sarebbe auspicabile fare qualche esame delle feci per escludere qualsiasi rischio?
Premetto che ho un sistema immunitario debole e dunque non vorrei fossi più esposta di altri a contrarre batteri o parassiti che possono essere presente nel terreno.
Mi scuso ma sono piuttosto preoccupata.
Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sapesse quanti batteri ingerisce ogni giorno con altri veicoli (come molti cibi!)!
ne parli con il curante!
[#6]
dopo
Utente
Va' bene grazie.