Dimagrimento e spossatezza con tremori alle gambe

Buongiorno,
da un paio di mesi ho notato un dimagrimento (circa 1 Kg. ogni 2 mesi) con perdita di massa magra. Ho come la sensazione che qualche cosa mi assorba le sostanze nutritive...non saprei spiegare...
La mia alimentazione non è variata.
Sono soggetto a continui brontolii a livello di stomaco ed intestino (sia a stomaco pipeno che vuoto), senso di gonfiore e feci a volte molto formate a volte meno. Saltuariamente passo da un senso di appetito ad un senso di nausea, che solitamente sparisce come mangio qualche cosa.
Vado di corpo tutti i giorni regolarmente.
Oltre a questo, vivo con un costante senso di spossatezza, stanchezza e tremori alle gambe anche durante piccoli sforzi come ad esempio scendere o salire le scale.
Sono molto ansioso ed assumo da molti anni alprazolam (0,5mg) e lorazepam (2,5) per dormire (ho provato ad eliminarlo ma non chiudo occhio tutta la notte). Alla sera un Alka Effer per digerire.
Ho fatto a maggio un controllo generale del sangue, dal quale non è emerso nulla.
Grazie per un vostro aiuto o consiglio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
se non è emerso nulla dagli esami ematici del maggio scorso, verosimilmente si tratta di patologia legata all'ansia!
Ne parli con il curante che è l'unico che può visitarla!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Bacosi e la Sua risposta mi rincuora un pò.... il medico di base mi ha consigliato di effettuare un check per la disbiosi intestinale nonchè analisi ematiche T3, T4 TSH, Vit. B12 e Omocisteina. Lei cosa ne pensa?
Il vedermi magro o sentire persone che ti dicono "ma come sei dimagrito..." sinceramente mi fa frullare in testa le cose peggiori!
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei dice di aver perso 1 Kg (in due mesi).
non mi sembra un calo tale da essere visibile.
Chieda al suo medico (per scrupolo) di controllare (oltre agli esami già richiesti) anche gli indici nutrizionali!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la Sua pronta risposta. Non avendo un medico di base fisso poichè risiedo all'estero (e li non ci vado nemmeno se mi pagano), la prescrizione di cui sopra me l'ha proposta il primo medico che ho trovato sulle pagine gialle...
Ovviamente gli esami li faccio privatamente quindi, se non La disturbo troppo, può dirmi il termine medico (cosa devo richidere per intenderci) per la valutazione degli indici nutrizionali?
In effetti non ho subito una gran perdita di peso espressa in Kg. (sono esattamente 3Kg, da maggio) ma fisicamente sto subendo una sorta di metamorfosi.... sembra che mi si stiano seccando i muscoli! Mi rimane un minimo di "pancetta" di mezza età. Forse 56 anni sono un pò pochi per la fisiologica perdita di massa senile?
Cordialità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
io ho 56 anni.......

tra gli esami inserisca:
emocromo
VES
glicemia
azotemia
proteine totali
albumina
dosaggio Vit. B12
dosaggio acido Folico
Sideremia
Ferritina
Colesterolo totale + HDL
Trigliceridi
Na+
Cl-
K+
Ca++
Mg++
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Le farò sapere appena in possesso dei referti.
Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni pure se le fa piacere!