Feci chiare

Buongiorno!
Mia madre ha subito un intervento due mesi fa in laparoscopia per rimozione di un tumore colon dx g2 t3 linfonodi negativi.
Dopo l'intervento ha assunto lucen per 2 settimane e folina per un mese. Per almeno 20 GG dopo l'intervento ha avuto feci chiare, tendenti al marrone chiaro/giallo ocra. Poi sono tornate al colore normale.
Adesso, a distanza di tempo quindi, le feci sono tornate di questo colore chiaro e sono molto preoccupata.
La tac è stata fatta un mese fa ed era buona e attualmente non assume farmaci.
Inoltre mia mamma mangia quasi tutti i giorni carote e dice di trovare dei pezzi nelle feci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi preoccuperei per il colore delle feci se gli esami del sangue e quello delle feci sono normali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Stamattina le feci erano di colore normale e piú dure.
Ne approfitto per farle un'altra domanda: spesso, dopo aver mangiato, mia madre ha borborigmi. Ad esempio adesso sono presenti da circa mezz'ora. Come mai?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meteorismo. Tutto rientra nella norma.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Rieccomi dopo un po' di tempo. Mamma adesso sta assumendo capecitabina (1 compressa dopo la colazione è 2 dopo cena per 14 GG e 7 GG di pausa). Ora è in pausa da mercoledì scorso. Ieri sera e stamattina ha accusato un leggero pizzichio all'addome dx mentre stasera un senso di calore addominale seguito da emissione di aria calda. Dobbiamo fare analisi specifiche per capire le cause?
Adesso sta facendo analisi emocromo ogni settimana​ e funzionalità epatica e renale ogni tre. L'ultimo emocromo presentava i seguenti valori mch 31.4 (val. Di Rif. 27-31), rdw 16.2 (val. Di rif. 11.5-14.5), PCT 0.11 (val. Di rif. 0.12- 0.36) fuori range.
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei altro...
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Salve! É da un po' che non scrivo. Mia mamma continua a fare la terapia ed è al 7 ciclo. Sono passati circa 8 mesi dall'intervento di emicolectomia destra.
Mi chiedevo se fosse normale che le feci non siano ancora del tutto formate e si presentano sempre di colore chiaro.
Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere normale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Buonasera! Non so se posto nella sezione giusta.
Mia madre sta proseguendo la cura con capecitabina ed è all'8° ciclo. Esegue analisi emocromo ogni settimana e nell'ultimo controllo i globuli rossi si sono abbassati a 4.030.000, quindi sotto il livello soglia. Il valore dell'emoglobina è 14.
Siccome sono molto ansiosa vorrei capire se tale valore è dovuto alla cura che sta seguendo o a una possibile ripresa della malattia.
Come sempre vi ringrazio per la disponibilità.