Eosofagite

Nel mese di marzo di quest'anno ho iniziato ad avvertire all'altezza dello sterno, a metà petto, sul lato centro-destra, un piccolo dolore, puntiforme, tipo un piccola ferita interna. Nel prosieguo, questo fastidio, quasi permanente, si accentuava e si spostava in altre zone toraciche, quella sinistra, dietro la spalla, etc. Fino a quando avevo dolori a quasi tutto il torace. Infatti ci sono stati dei giorni che il dolore, diffuso, permaneva anche tutto il giorno.
Avevo episodi di odinofagia e secchezza.
Ho effettuato un rigoroso esame cardiologico, che ha escluso cause cardiache. Ho effettuato una visita da un gastroenterologo, che ha riferito i miei disturbi ad una esofagite da riflusso. Mi ha prescritto Omeprazolo 20 e 10 (due volte al giorno, per un mese. Una cura questa che se non avesse portato risultati significativi, avrebbe aperto le porta ad indagini endoscopiche (immagino). Bene, dopo un mese è scomparso tutto. I mesi di giugno, luglio e d agosto, sono stato benissimo. Quando a settembre è ritornato, il dolore. Partendo sempre dal lato centro-destra...e stà li, quasi continuamente.
Ho, di mia iniziativa reiterato la cura ma senza alcun effetto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra sia stato fatto tutto correttamente, se la sintomatologia persiste nonostante la terapia potrebbe essere il momento di eseguire una gastroscopia, su indicazione del medico che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it