Diverticoli,difficoltà ad espellere aria dall'intestino,macchie rosse sulla pancia senza prurito.

Gentilissimo dottori,riassumo brevemente la mia storia clinica. Sei mesi fa, mi sono recata da un gastroenterologo per dolori fortissimi all'addome con conseguente difficoltà a defecare ed espellere aria. Dalla colonscopia sono risultati i diverticoli ed un polipetto che è stato asportato durante l'esame. Stamattina dopo sei mesi dalla colonscopia,ho di nuovo difficoltà ad espellere aria ed ho l'addome gonfio,con delle macchie rosse che non danno ne prurito ne bruciore. Ora vorrei sapere se devo preoccuparmi e agire subito. Permetto che sono stata operata 7anni fa di colacisti e 11anni fa di tumore maligno alla tiroide. Non vorrei che il "mostro"si fosse ripresentato al colon stavolta. Certa di una vostra risposta,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sei mesi fa ha eseguito una colonscopia quindi "mostri" nell'intestino sono da escludere.
Per quanto riguarda le macchie comprenderà, facilmente, che senza vederle è impossibile giudicare.
La cosa più sensata è quella di farsi visitare, in primis, dal suo medico di famiglia.
Se necessario il Collega la invierà dallo specialista.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Oggi pomeriggio ho effettuato una ecografia addominale ,ma ,siccome ho l'intestino pieno di aria ,non hanno potuto riscontrarmi nulla,perché non si riusciva a vedere bene. Per quanto riguarda le macchie all'addome,sospettavo fosse herpes zoster,ma il medico di base mi ha detto che non si tratta di herpes e mi ha consigliato di fare l'eco,dalla quale però non sono riusciti a vedere nulla per il motivo già detto. La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
l'ecografia, in questi casi, non ha alcuna utilità!
Faccia una visita gastroenterologica, probabilmente potrebbe trattarsi di diverticolite.
[#4]
dopo
Utente
Ancora infinitamente grazie per la disponibilità! Le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
a lei!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente.