Reflusso gastrico e asma

Sono parecchi mesi che ho problemi allo stomaco. Sono asmatico (BPCO + asma) con problemi di reflusso gastroesofageo che mi causa una bassa ossigenazione 88-90.
Prurito alla gola che mi costringe a tossire fino a quando non espello dell'aria dallo stomaco. Non ho reflusso acido ma solo del liquido non acido che mi causa tosse che termina solo con fuoriuscita di aria (rutto).
Una broncoscopia fatta in novembre ha evidenziato esofago bagnato da liquido di reflusso, modesta incompetenza cardiale, discreta iperemia in sede antriale con multiple erosioni croniche e petecchie.. Esame istologico negativo. Terapia attuale Esomeprazolo 40g e Maalox plus 6 compresse al giorno. Cosa posso fare per risolvere il problema che mi causa problemi di asma diminuendo la saturazione di ossigeno?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Non ho reflusso acido ma solo del liquido non acido che mi causa tosse che termina solo con fuoriuscita di aria (rutto). <<

Si tratta di liquido biliare ? Se è così la terapia con IPP purtroppo non può essere efficace.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il liquido è come saliva ed è bianca per cui escludo sia liquido biliare. In ogni caso penso sia la causa della tosse e della diminuzione della ossigenazione perché rientra nei polmoni. Come se andasse la saliva di traverso.