Una colonscopia a causa di disturbi intestinali che ho ormai da anni

Buongiorno, mi è stata prescritta una colonscopia a causa di disturbi intestinali che ho ormai da anni, ma a causa della preparazione che non sopporto non sono mai riuscita ad effettuare l' esame. Ho saputo che esistono centri che eseguono l' idrocolon terapia come preparazione, vorrei sapere dove potermi rivolgere. Vivo a Bologna ma sono disposta a spostarmi a Milano o altrove se necessario.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se vuole un consiglio spassionato, non si sottoponga a simile trattamento, non approvato scientificamente e potenzialmente pericoloso.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta. Quindi chi come me non sopporta la preparazione non ha nessuna alternativa? Se non chiaramente quella di non effettuare l'esame....ho disturbi intestinali da quasi 20 anni ma non sono mai riuscita a pulire il colon adeguatamente e sinceramente non ho più intenzione di riprovare.....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere la preparazione la sopportano tutti.
In ogni caso basta fare una preparazione più lunga e meno intensa prendendo accordi con il medico che eseguirà l'esame!
[#4]
dopo
Utente
Secondo il Suo parere quali prodotti sono meglio tollerati? Per esempio mi hanno parlato di un farmaco che si scioglie in un bicchiere e poi a seguire solo acqua, pensa che sia meno fastidioso per lo stomaco?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meno fastidioso è il macrogol.
[#6]
dopo
Utente
Secondo Lei può essere di aiuto assumere una compressa di plasil prima della preparazione?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quale motivo?
[#8]
dopo
Utente
Al fine di sopportare meglio la nausea e il vomito che mi impediscono l' assunzione del prodotto...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avrebbe alcun beneficio.
La preparazione parte dal pomeriggio precedente l'esame.
Parli con il.medico che farà l'esame.