Colite ulcerosa e Aloe Vera

Buonasera,

sono un soggetto a cui è stata diagnosticata IBD, con episodio acuto con ricovero per colite ulcerosa severa nel 2012. Attualmente in fase di remissione. Sotto controllo medico semestralmente. Non prendo al momento alcuni farmaci.
Ho letto su svariati siti tesi di alcuni dottori che affermano l'Aloe Vera come un antiinfiammatorio naturale che previene recidive ed eventualmente migliora la situazione di pazienti con tale patologia. Addirittura leggo alcune testimonianze di chi con l'assunzione di Aloe Vera ha migliorato il proprio quadro clinico.
Sono tentato di prendere un bicchierino di aloe vera quotidianamente per un certo periodo, ma prima di farlo, vorrei avere per quanto sia possibile un parere medico sull'aloe vera, i suoi pro e contro se vi sono.. se vale la pena assumere dell'aloe vera per certi periodi per migliorare l'infiammazione del proprio colon e intestino.

Grazie mille per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore più che l'ALOE le sarebbe utile prendere dei fermenti lattici (entrolactis plus bistine-Swisse enterobalance ecc) che sono un toccasana nelle IBD in remissione. Le raccomando di dosare la Calprotectina per verificare lo stato infiammatorio dell'intestino. Si ricordi che la colite ulcerosa è una malattia subdola e che colpisce quando meno se lo aspetta e quindi non deve mai abbassare la guardia.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia