Problemi intestinali

Sono una ragazza di 23 anni. Da quest'estate ho problemi di tipo intestinale. Il primo episodio è stato una forte colica con dolori lancinanti nella parte bassa dell'addome (come se fossero dolori mestruali) che mi hanno costretta ad andare al pronto soccorso. Risolti con una flebo di antidolorifico. Da allora ho continui dolori sempre nella parte bassa dell'addome. Ho eseguito un'ecografia che ha dato come esito solo presenza di sabbiolina renale e meteorismo intestinale. Analisi del sangue(azoto ureico, creatinina, glicemia, gamma gt, transaminasi got e gpt, bilirubina frazionata, elettroforesi delle proteine,esame ematocromocitometrico) con valori nella norma.la radiografia diretta all'addome, invece, ha evidenziato una "dilatazione delle anse del tenue con presenza di piccoli livelli idroaerei". La gastroenterologa non ha dato molta importanza alla radiografia e ha attribuito tutto a una colica renale dovuta alla sabbiolina.Non avendo però risolto il problema in una seconda visita ha parlato di colon spastico e mi ha dato una cura per la stitichezza (movicol 1 bustina al mattino) un disinfettante intestinale, fermenti lattici e una bustina di fibre alla sera. In più mi ha prescritto un'esame parassitologico delle feci (per presenza di muco nelle feci che ho riscontrato in un paio di episodi) e esami del sangue per la tiroide di cui sono in attesa dell'esito. Una cosa per me importante è che il giorno prima della colica pur avendo un forte stimolo a evacuare non sono andata in bagno e ho trattenuto perchè sono stata tutto il giorno fuori casa. Al ritorno sono andata anche se mi è rimasto un senso di pienezza e di gonfiore e il mattino dopo sono stata svegliata dalla colica. Fino a quel momento non avevo mai sofferto di problemi intestinali ne per motivi psicologici ne per stress o ansia a parte un pò di stitichezza. In questo periodo in cui avverto questi sintomi ho avuto solo due episodi di diarrea al mattino e sempre quando la sera prima avevo mangiato insalata di pomodori. Ho fatto anche un test per la celiachia aquistabile in farmacia risultato negativo. Attendo una cortese risposta grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci mancano molti dati fondamentali per darle un parere: per esempio sapere a che giorno del ciclo le e' accaduto l'episodio che l'ha costretta a recarsi al Pronto Soccorso... e se ne ha parlato con il suo ginecologo...
Comunque in genere una colica renale si presenta con segni piuttosto tipici: dolore localizzato alla regione lombare, per lo piu' da un solo lato, a volte diffuso anche anterioriormente, e che pare attenuarsi quando il paziente assume una posizione "raccolta". Non rinunci dunque a controllare la "sabbiolina" che e' stata diagnosticata con l'ecografia, e non dimentichi di bere sempre molta acqua durante il giorno.
Tuttavia non sottovaluti neanche quella lastra dell'addome che evidenziava dilatazione delle anse e livelli idroaerei: prediliga alimenti che le consentono di evitare la stitichezza (per esempio verdure cotte) e attenda i risultati riguardanti la tiroide. Se necessario si rivolga ancora al gastroeterologo.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua attenzione. Per la sabbiolina sto bevendo due litri d'acqua al giorno. Per quanto riguarda il ciclo l'ecografia non ha riscontrato nulla a utero o ovaie. Inoltre il ciclo è regolare e non particolarmente fastidioso. Piuttosto il dolore che avverto è un dolore pungente come se avessi tanti aghi conficcati nell'intestino, che si accentua se faccio sforzo nell'evacuare.Inoltre la radiografia, che nessuno ha preso in considerazione ha riscontrato qualcosa che non va, lei cosa pensa che potrebbe indicare?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per quanto riguarda la radiografia posso dirle che i livelli idroaerei sono spesso segno di una alterata motilita' intestinale: questo naturalmente rilavato nell'istante in cui ha fatto la diretta addome. Poi magari la situazione si e' risolta autonomamente... Ma le ribadisco che vale la pena parlarne ancora con il gastroenterologo.
Pero' non mi ha detto a che giorno del ciclo le e' accaduto l'episodio che l'ha costretta a recarsi al Pronto Soccorso... e se ne ha parlato con il suo ginecologo...
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
L'episodio è capitato circa una settimana prima che mi venisse il ciclo e non ho effettuato visita ginecologica proprio perchè dall'ecografia non era risultato nulla a carico di utero e ovaie. Ho pensato poi che si trattasse di intestino anche perchè nel mese successivo la colica ho avuto forti problemi di meteorismo con forte senso di pesantezza all'altezza dell'ombelico. Ora in parte almeno questo si è risolto ma mi rimane sempre il problema dei dolori che sono un pò più attenuati al mattino e peggiorano nel pomeriggio e alla sera (maggiormente sul lato sinistro). Siccome l'episodio scatenante è stato il fatto che il giorno prima mi sono trattenuta dall'andare in bagno lei non pensa che potrebbe trattarsi di diverticoli o magari di un'ernia intestinale? Sarebbero risultati dall'ecografia? l'esito della radiografia sinceramente mi preoccupa ma la mia gastroenterologa non l'ha proprio presa in considerazione dicendo che non è un tipo di esame molto utile...grazie mille della sua attenzione e delle sue risposte!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le avevo chiesto del ciclo solo per essere certo che questo episodio non avesse in alcun modo relazione con l'ovulazione, grosso modo a meta' del ciclo stesso.
Comunque eventuali diverticoli con una ecografia si valutano poco e niente... e poi cosa intende per ernie intestinali?
Sono daccordo con la sua gastroenterologa quando dice che l'Rx diretta addome nel suo caso non e' molto utile, pero' a parte la suddetta ecografia e' il solo esame che ha a disposizione, che ci ha fotografato dilatazione delle anse e livelli idroaerei! Per questo sono convinto che bisogna approfondire, magari chiedendo un secondo parere ad un altro gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Non so nemmeno io di preciso cosa intendo con ernie intestinali...magari delle estroflessioni delle pareti intestinali causate dal troppo "trattenere". Non potrebbe essere? So solo che mettendo le parole del referto radiografico nella finestra di google mi sono uscite una marea di cose che la gastroenterologa non mi ha proprio nominato! Comunque ho prenotato un'altra visita e se non riesco a risolvere credo che chiederò il parere di un altro gastroenterologo come mi ha suggerito. Grazie mille della sua attenzione magari se ho qualche altro dubbio o bisogno di un parere esperto la ricontatto! Anche per farle sapere l'esito degli esami tiroidei e delle feci che sono pronti domani.Grazie ancora
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lasci stare google! Se digita "febbre" magari le dice che puo' essere causata da un tumore, ma questo non vuol dire che tutti quelli che hanno la febbre hanno pure il tumore... non le pare?
Comunque mi faccia sapere i risultati di esame delle feci e della tiroide, e naturalmente il parere del nuovo gastroenterologo!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
I risultati delle analisi del sangue sono:
globuli bianchi 10.71 ( valori di riferimento 4.00-10.00), immunoglobuline IgG 751 (800-1800), TSH 5.02 (0.25-5.00),FT3 5.7 (2.64-5.4). Ho ommesso tutto quello che non risulta alterato.
Esame chimico-fisico delle feci: tutto normale tranne il fatto che risulta flora batterica infatti l'esame parassitologico risulta positivo.
Sinceramente sono un pò preoccupata, lei cosa pensa?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dal sangue (tirode e il resto) non mi pare si evinca nulla di preoccupante. Per quanto riguarda il parassitologico, evitando ansie inutili, deve invece far valutare il tutto "di persona" da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo l'ansia è ingestibile..e il fatto che lei non si sbilanci molto mi allarma ancora di più! Comunque capisco che non può farmi una diagnosi via internet perchè la scienza medica è una cosa molto delicata. Volevo chiederle ancora se c'è qualche esame che posso fare per approfondire e per andare dalla dottoressa con ulteriore documentazione e soprattutto se è un problema il fatto che la visita è prenotata fra un mese. Posso aspettare tutto questo tempo o il quadro clinico richiede che agisca in fretta?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, assolutamente, non mi fraintenda... Non c'e' nulla di grave, nessun motivo per allarmarsi...
Non si puo' fare diagnosi via internet prima cosa perche' e' contro il nostro codice deontologico e poi perche' senza visitare rimarrebbe il dubbio di non riuscire a valutare qualcosa, di perdersi insomma un dettaglio che magari il paziente pensa non sia importante e che invece lo e'.
Mi sento comunque di rassicurarla su quanto mi ha raccontato finora: i parametri fondamentali sono a posto, dovra' soltanto sentire il parere diretto di un gastroenterologo per mettere a punto alcuni dettagli...
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese disponibilità e soprattutto per la velocità con cui mi ha sempre risposto! Domani farò visionare le analisi al mio medico di base per un suo parere e poi alla gastroenterologa magari cercando di anticipare la visita se possibile. Grazie ancora e buon lavoro!
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento di esserle stato utile. Torni a consultarci se ha novita' in merito.
Cordiali saluti