Alitosi persistente

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei avere un chiarimento riguardo ad un problema dovuto ad un'alitosi persistente.
Circa tre settimane fa ho cominciato ad avvertire questo problema e ho tentato di camuffarlo ingerendo erbe o usando gomme da masticare, così come ho fatto quando mi si è presentato in passato (anche se non in maniera così vistosa), ma ormai senza avere risultati.
Allora, avvertendo anche una certa acidità di stomaco, ho pensato che fosse un problema digestivo, forte del fatto che a febbraio dell'anno corrente ho sofferto di pancreatite successivamente ad un eccesso di alcool (anche non avendo consumato una grande quantità di bevande). Tengo a precisare che da febbraio ad ora mi sn astenuto da ingerire bevande alcoliche, però nel frattempo, circa da agosto, ho cominciato a consumare sigarette (in una settimana circa una ventina).
Possono le sigarette andare a intaccare il funzionamento del pancreas o causare alitosi permanente?
Se può essere un problema pancreatico come posso fermare l'alitosi?
Cos'altro può causare questo mio problema? E in che modo posso eliminarlo?
Aspetto risposte.

Grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, l'alitosi è dovuta a molte cause, sicuramente la prima non è di natura gastroenterologica ma di pertinenza otorinolaringoiatrica o del dentista.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma vorrei spiegazioni più specifiche. Sono disperato, questo problema mi assilla e non posso avere rapporti sociali senza prendere precauzioni particolari.