Morbo di crohn

egregi dottori,sono una malata di crohn da tanti anni ma diagnosticato dopo le mie prime due gravidanze,circa 4 anni fa.L'unico farmaco che in me sortisce effetti è il clipper,non ho mai subito interventi per stenosi.Ho 36 anni e vorrei affrontare un'altra gravidanza ma non posso interrompere il clipper perchè già dopo 15 giorni sono punto e a capo.la mia domanda è questa:posso affrontare lo stesso una gravidanza?ho paura che la mia malattia peggiori costringendomi a prendere farmaci totalmente scnsigliati in gravidanza o che addirittura rendono temporaneamente sterili,so che la mia malattia difficilmente migliorerà,e il tempo a mia disposizione vista l'età non è tantissimo...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, diversamente da quello che pensa, molti farmaci utilizzati nella malattia di Crohn possono essere assunti anche in gravidanza. Difficile è invece dirle se in gravidanza la malattia peggiori, a volte può anche migliorare. ne parli con il suo gastroenterologo di fiducia e auguri.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore,la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta,provvederò a seguire il suo consiglio..magari con un pò piu' di ottimismo,che con i miei problemi di salute non guasta proprio!!
grazie per quello che fate per noi...
[#3]
dopo
Utente
gentile Dottore,la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta,provvederò a seguire il suo consiglio..magari con un pò piu' di ottimismo,che con i miei problemi di salute non guasta proprio!!
grazie per quello che fate per noi...