Mal di pancia e normix

Buon giorno, da qualche mese soffro di mal di pancia continuo per tutto il giorno con diverse scariche diarroiche (3/4 al giorno), crampi frequenti, a nulla serve ne lo spasmex ne il buscopan, colonscopia bella norma, ecogrfia nella norma, trovo sollievo immediato solo nell'assunzione di Normix, prescritto dal gastroenterologo (2 scatole) , fa effetto ancora il giorno in cui l'assumo (2 capsule la mattina più 2 capsule la sera), ma appena smetto riprendono da subito tuti i sintomi prima descritti. Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome da sovracrescita batterica intestinale (SIBO) che si giova della rifaximina. Utile il breath test al glucosio. Ovviamente dovrà affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, può essere dovuta all'assunzione i lansox 15 mg tutti i giorni da un paio d'anni? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche essere....
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dottore, ho seguito terapia con normix 2 compresse la mattina più 2 compresse la sera per 12 giorni, ora ciclo con enterelle bifiselle ramnoselle, ma la pancia è dolorante e scarico male, sensazione di incompleto svuotamento e feci mal formate, consiglio terapia con valpinax. Il dolore a volte è insopportabile non so più che fare. Potrebbe essere dovuto anche a qualche intolleranza alimentare? Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Le intolleranze (lattosio, glutine, alimenti FODMAP) vanno prese in considerazione.