Pressione trace e dolore retrosternale , nodo alla gola

Gentili dottori buongiorno, per circa tre anni ho sofferto di reflusso gastroesofageo, appena ingerivo qualcosa di dolce oppure mangiavo una pizzetta o dei taralli,immediatamente iniziavano i guai, rigurgiti acidi che mi provocavano bruciore all'esofago e alla gola, all'occorrenza assumevo gaviscon oppure riopan,ma risolvevo il problema solo al momento...adesso da circa 4 mesi non soffro più di questi rigurgiti anche se mangio pietanze dolci frittura o altro.Pero è sorto un altro problema,spesso avverto pressione al torace, nodo alla gola e dolore retro-sternale a volte sento delle sensazioni alla gola e al torace come punture di spillo e bruciore ,un bruciore molto persistente diverso da quello provocato dal rigurgito esofageo,simile a quello provocato da un graffio..Ho consultato anche un gastroenterologo e ha detto che anche se i rigurgiti sono scomparsi non è detto che sia sparita anche la patologia,e che forse si tratta di esofagite..Vorrei effettuare un endoscopia,per capire se questi rigurgiti hanno provocato dei danni all'esofago però ho il timore che potrebbe provocarmi qualche infezione o addirittura qualche perforazione interna....Quindi vi chiedo se posso effettuarla tranquillamente senza correre rischi.. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può effettuare tranquillamente la procedura ma dietro specifica richiesta del curante!
Non sussistono i timori da lei esposti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono stato io ad insistere per fare questo esame, vorrei solo escludere danni provocati dai reflussi all'esofago.Quindi lei mi assicura che non corro rischi?