Strano dolore in gola (trachea?)

Da ieri notte ho un forte e strano dolore in gola, che non è il mal di gola. Sento il dolore premendo sulla trachea in zona del pomo d'adamo, ho le difficoltà di deglutire, il malessere generale e stato febbrile. Ho preso l'efferalgan, sembra che stia un pò meglio, ma il dolore non diminuisce.
I sintomi che hanno preceduto il malore: la tosse secca che non passa da circa 5 anni, che cmq non mi dava prima troppo fastidio, ma l'ultimo anno è aumentata ed è diventata più frequente, forte e fastidiosa. Non fumo, non bevo alcolici, però vivo in un a casa molto umida e fredda. La voce è un pò più rauca di prima. Sporadicamente si presenta anche il mal d'orecchio sinistro.
Da alcuni mesi alla tosse si è aggiunto un nuovo fastidio che non so se riuscirò a spiegare, pensavo prima che sia un reflusso esofageo, ma non ho la sensazione di acidità nella bocca... Si presenta solo quando sto facendo qualcosa, come se scoppiasse qualcosa in gola e scendesse in trachea, in quel momento come se mi mancasse l'aria, cioè se per esempio ho la sciarpa sul collo la devo allentare..
Tutta la vita avevo il rinite cronico e spesso soffrivo di faringiti e laringiti, e quindi capisco di avere adesso delle sensazioni diversi, che non è ne faringite , ne laringite, ne influenza, ne mal di gola.
Mi serve un vostro consiglio perchè purtroppo per adesso non ho nessuna possibilità di andare dal medico, forse solo tra un mese,....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi riferiti non sono di origine digestiva e non facilmente inquadrabili via web. Continuerei con il farmaco già assunto in attesa di una visita diretta se il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La capisco, e grazie per la risposta. Oggi cmq sto peggio, il dolore non passa, è diventato ancora più difficile deglutire e si è aggiunta la voce rauca...
Forse dovrei mettere la mia domanda in un'altra sezione se l'origine del disturbo probabilmente non sia di origine digestiva?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi respiratori...
[#4]
dopo
Utente
Un po’ mi sconcerta quello che a me sembrava una specie di reflusso, e che non so nemmeno spiegare bene, come si scoppiasse qualcosa in gola …. Da due giorni si è aggiunto anche un lieve dolore toracico.
Visto che con grande probabilità ho la tosse cronica, non so se cmq questo strano sintomo sia una specie di reflusso causato dalla tosse o viceversa. …
Ho iniziato ad assumere il Nimesulide e un po’ sto meglio, però non passa ne dolore toracico, ne di trachea, ne questi strani “reflussi” …

Probabilmente dovrei fare la domanda nella sezione di Pneumologia?
Magari il moderatore del sito potrebbe spiegarmi se ci devo postare una nuova domanda oppure si può trasferire questo topic con le risposte?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha miglioramenti con la nimesulide non può essere un reflusso. Deve fare un consulto direttamente nella sezione di Pneumologia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
[#7]
dopo
Utente
siccome nella sezione <b> pneumologia </b> da una settimana non accettano le domande, visto che hanno 8 domande precedenti senza risposte, magari posso chiedere il consulto nella sezione di <b> "otorinolaringoiatria"?</b> Oppure è inutile?.....
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Provi pure.