Il reflusso prima

Bungiorno dottore,da circa 15 anni tengo sotto controllo il reflusso prima con omeoprazolo pariet 10 mg per circa 10 anni in quanto cessando la terapia dopo 3-4 giorni il problema si ripresentava,ora dopo una visita dall'otorino riscontrandomi una esofagite mi ha prescritto pantoprazolo 20 mg che assumo a giorni alterni con ottimi risultati.In seguto da gastroscopia di routine con biopsia mi è stata riscontrata gastrite cronica non atrofica da addebitare presumibilmente ad infezione da elicobatteris.Prima della gastro ho eseguito esami feci anche quelle davano positivita' ad elicobatteris.Ho fatto in terapia antibiotica risultando comunque positivo.Vorrei sapere se devo convivere con la gastrite e se ci sono conseguenze ed eventualmente che esami e terapie mi consiglia,la ringrazio di cuore per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età la gastrite cronica con atrofia non è inusuale. Anzi, rientra nella "normalità". In assenza di metaplasia intestinale non c'è indicazione a controlli futuri. Quante e dove sono state eseguite le biopsie in corso di gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la gastrite cronica non è atrofica,sono state effettuate biopsie multiple,A)da antro gastrico2frammenti.1t B)da corpo/ fondo 2 frammenti.1t.Le volevo chiedere se devo continuare con l'attuale terapia visto che sono una 15 na di anni che la sto' usandoe se non ci sono effetti collaterali gravi,eventualmente non ci sono alternative?La ringrazio sentitamente, buona serata.da questa biopsia non si evince se c'è metaplasia intestinale ? se no devo fare un'altra biopsia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è metaplasia e la terapia deve assumerla se è necessaria a controllare il reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio di cuore,buon lavoro