Reflusso bruciori di stomaco e accumulo di aria

Buon pomeriggio , da circa 1 mese mi si sono presentati una serie di problemi come accumulo di aria ed eruttazione frequentissima acidità di stomaco reflusso e quasi sempre feci molli ( pur andando di corpo sempre regolarmente una volta al giorno massimo due ) a volte quando gli Attacchi di bruciore o L accumulo d aria è forte ho avuto forti giramenti di testa formicolii e respirazione affannosa , in questo periodo ho eseguito rx torace , ecografia addominale ,analisi del sangue di pronto soccorso (quando mi sono sentito molto male ) varie visite dal medico di base ,alla guardia medica ,ai medici del pronto soccorso è una visita neurologica per consiglio del curante e tutto è risultato negativo (ora ho prenotato anche una gastroscopia ) .prendo del riopan gel come antiacido . Volevo sapere se posso stare tranquillo visti i problemi e gli accertamenti che ho già fatto ? Perché soffrendo molto di ansia spesso ho paura di malattie gravi .. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave ed escluderei eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore , volevo aggiungere che da circa 2 giorni mi si è presentato un altro problema molto fastidioso , ipersalivazione e continua deglutizione (anche 2/3 volte al minuto ) cosa posso fare ?
[#3]
dopo
Utente
Sono dimagrito 5 kg in un mese Dal 20 febbraio a oggi da 130kg a 125kg...... ho molta ansia (vabbè che ho eliminato alcolici e bevande gassate e mangio un po' meno però faccio una vita molto sedentaria nei primi 10 giorni da quando sono cominciati i bruciori ho perso 2 kg e i restanti 3kg nei restanti giorni ... ho sempre bruciori e reflusso molta aria (erutto spesso) e feci sempre molli... datemi un consiglio perfavore ho molta ansia e paura di un tumore allo stomaco ho 31 anni
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto tanti accertamenti, forse inutili, ma nessuno dei medici ha considerato un reflusso gastroesofageo ed eventuali intolleranze alimentari. Non so cos'altro dirle.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore La gastroscopia devo ancora farla... ho l'appuntamento martedì , comunque secondo lei la perdita di peso può dipendere dal reflusso ? Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no....a meno che l'alimentazione non sia stata ridotta a causa dei disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte Effettivamente ho ridotto cibi calorosi e bevande gassate , ieri sera sono stato in pronto soccorso per dolore molto forte sotto il costato destro ebruciore più accentuato mi hanno fatto un eco, analisi del sangue , somministrato gastroprotettore in flebo . Sia analisi del sangue che eco andavano bene .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Mi tranquillizzerei allora.
[#9]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto la gastroscopia con biopsia per helycobacter pylori...la gastroscopia andava bene sono in attesa della risposta della biopsia , mi è stata consigliata dal medico che mi ha fatto la gastroscopia una visita gastroenterologica per valutare se il problema sia derivato dal colon irritabile che ne pensa ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto bene. Esegua pure la visita.