Angioma epatico

Esito Ecografia addome superiore (e/o fegato vie biliari, pancreas, milza, reni surreni, retroperitoneo – 88.74.1) eseguita il 09.03.2017:

Esame eseguito con sonda convex multifrequenza.

1. Non evidenti tumefazioni a carico del pancreas.

2. Fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura: in corrispondenza del settimo segmento epatico è sempre apprezzabile, già riscontrata nel 2013, formazione rotondeggiante iperecogena, angioma di 9 mm. di diametro da riferire a piccolo angioma capillare già riscontrato nel 2013 ed invariato rispetto a precedente controllo ecografico eseguito nel 2013;

3. In corrispondenza del quarto segmento epatico all’attuale controllo si apprezza ulteriore formazione rotondeggiante iperecogena, angioma di 8 mm. di diametro con le medesime caratteristiche e significaro.

4 Vena porta pervia con flusso epatopeto.

5. Colecisti ben distesa con pareti di spessore regolare, alitiasica: non dilazione della via biliare intra ed extraepatica.

5. Regolare la milza (massimo diametro longitudinale di 9,5 cm.).

6. Reni bilateralmente in sede, regolari per dimensioni ed ecostruttura: non idronefrosi bilateralmente.

7. Aorta di calibro conservato.

8. Non versamento libero in addome.

Gradirei cortesemte conoscere quanto segue:
1. in generale un parere predetto esame ecografico.

2. è il caso di consultare uno specialista in merito ai predetti due angioma?

3. Le cause che stimolano la formazione dell’angioma al fegato, potrebbero essere individuate anche nei farmaci?

Per consentirvi una risposta completa, aggiungo che ho 75 anni, godo ottima salute, giornalmente percorro a passo veloce 5 km. con il tempo di 44 minuti. Visus: sn 10/10 e dx 9/10.
Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) esame normale.
2) no
3) no
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia