Ora mi chiedo se questi dolori possano essere il frutto di una colite da antibiotici

Buongiorno! Ormai da una settimana soffro di dolori addominali, a volte più, a volte meno accentuati e localizzati in tutto l'addome. Nei mesi precedenti, a partire da Dicembre ho fatto cure antibiotiche per diversi motivi, una volta per delle placche alla gola, una volta per una cistite, con il risultato di aver assunto nel giro di 4 mesi diversi antibiotici per un totale di 3 cicli (amoxicillina, macladin e infine levoxacin per la cistite), ai quali ho accompagnato l'assunzione di fermenti per evitare problemi intestinali ( prendo inoltre la pillola YAZ per cui mi è stato consigliato l'assunzione di BOULARDII per evitarne il cattivo assorbimento). Ora mi chiedo se questi dolori possano essere il frutto di una colite da antibiotici: son diffusi in tutto l'addome, con maggior rilevanza nella fossa iliaca sinistra e nel fianco sinistro a livello delle costole, accompagnati da un senso di pesantezza sotto l'addome, a livello di vescica, come quando si avverte lo stimolo di defecare, solo che a me è continuo. Il tutto accompagnato da borborigmi. Ho iniziato ad assumere anche il carbone vegetale per cercare di eliminare questo senso di gonfiore che mi attanaglia, e ho fatta una cura di fermenti per circa una settimana senza risultati ottimali. Alle volte il dolore si presenta anche nella zona destra, a livello di appendice, ma in maniera molto sporadica. Non si tratta di dolori insopportabile ma sono continui e mi spaventano. Inoltre, temendo una gravidanza ( ho avuto a gennaio un rapporto a rischio in quanto ero sotto antibiotico macladin e abbiamo dimenticato che l'efficacia della pillola può essere ridotta dall'uso di antibiotici) ed avendo anche avuto un ciclo strano questo ultimi mese ho fatto ben 3 test, uno il secondo giorno di ciclo strano ( ovvero il mercoledì), uno il venerdì della stessa settimana e uno il mercoledì di questa settimana, tutti e tre negativi,per cui escluderei tensioni addominali da gravidanza. Inoltre il dolore non assomiglia all'ovulazione, ma proprio al bisogno di defecare.
Vi ringrazio per l'aiuto!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato ad una probabile disbiosi da antibiotici. Assumerei solo prodotti a base di simeticone/carbone vegetale e controllerei la dieta per evitare la produzione eccessiva di gas.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve! Volevo chiedere anche un'altra cosa: circa una settimana prima del ciclo e ora che mi è passato avverto una sensazione fastidiosissima di bagnato vaginale e dolori tipo crampi o fitte nella zona utero/vescicale. Può dirmi qualcosa in merito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entriamo in un settore su cui non ho competenza...
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio lo stesso! Dato che non posso riesco a inserire domande nella sezione di ginecologia, cosa posso fare per avere una risposta o un consulto in questo ambito?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la sezione appropriata è quella ginecologica.
[#6]
dopo
Utente
Salve! Dato che anche lei mi ha consigliato di assumere il carbone vegetale, volevo sapere: per evitare una interazione con i miei farmaci soliti ( pantoprazolo mattina e sera) e con la pillola Yaz, io ho distanziato sempre le assunzioni dalle 4 alle sei ore. Dice che va bene?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Va bene.
[#8]
dopo
Utente
Io assumevo il pantoprazolo al mattino alle 7, il carbone alle 14, la pillola tra le 19 e le 20, verso le 23.30/24 altre due compresse di carbone. Mi conferma che queste distanze siano sicure?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.