Reflusso esame endoscopico negativo

Buongiorno, da 4 anni sono in terapia continuativa con IPP per reflusso gastroesofageo prima pantoprazolo ora esomeprazolo 20 mg ho provato più volte a sospendere la terapia con immediata ricomparsa dei sintomi pirosi e irritazione delle mucose della faringe.
Seguo dieta attenta e pratico attività fisica regolare. In passato ho avuto problemi di colon irritabile.
Ho effettuato anticorpi anti endomisio e antitransglutaminasi negativi come anche helicobacter pylori. Ho effettuato esogagogastroduodenoscopia con esito: Esofago regolare per decorso calibro ed aspetto endoscopico della mucosa. linea Z regolare, cardias in sede e continente. stomaco elastico distensibile, lago mucoso tinto di bile. ovunque mucosa regolare biopsia per Helicobacter pylori in antro e corpo. piloro pervio. duodeno bulbo e DII regolari.
Come è possibile che io abbia reflusso con cardias continente? Gastroenterologo e medico di base mi hanno detto che non posso fare altro che proseguire la terapia.. vista la mia età ho solo questa opzione? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile, Puo' eseguire una phmetria e considerare una eventuale plastica antireflusso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it