Gastropatia antrale

Salve sono una signora di 55 anni,un a anno e mezzo fa mi è stata asportata la colecisti,ma il problema è che da un po' di mesi a questa parte,è come se il cibo si fermasse poco dopo aver deglutito,e devo bere per farlo scendere poi lentamente, questo accade un po sia per i solidi che per i liquidi,spesso avverto dolore toracico quando non scende bene,e dolore retrosternale. Ultimamente mi sono ridotta a mangiare solo cibi liquidi e minestrine o latte.Inoltre, non appena mangio mi sento un enorme gonfiore e aerofagia, ma molte volte quest'aria trova difficoltà ad uscire e mi sento non poco male. Tutto questo,disfagia compresa mi sta avvilendo non poco, facendomi vivere il momento dei pasti con tensione e poi non credo proprio di far una corretta alimentazione in questo modo. Oggi ho fatto una gastroscopia con questo esito (l'ho scritto qui di seguito). in più, la gastroenterologa mi ha detto di fare uno studio della deglutizione che qui dalle parti di Napoli non so dove si esegue purtroppo, ed esami toroidei.
Nell'attesa dei risultati istologici, vorrei un Vostro consulto?Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Esito gastroscopia: Esofago normale. Giunzione squamo-colonnare posta a circa 37 cm dall'arcata dentaria. Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all'insufflazione dell'aria. La mucosa dell'antro presenta punteggiature iperemiche. Biopsie. Piloro pervio. I° e II ° duodeno normali. Fondo gastrico normale.

Conclusioni:
Gastropatia antrale

Note: biopsie antro e corpo gastrico
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbero state utili anche delle biopsie esofage per escludere un'esofagite eosinofila che può essere diagnosticata solo con l'esame istologico. Esegua comunque lo studio radiologico della deglutizione e, se negativo, ripeterei la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dott. Cosentino, la ringrazio per la sua celere risposta. Non so perchè non verranno fatte le biopsie anche esofage, in ogni caso devo attendere il risultato istologico che avrò tra 1 mese, poi magari farò come mi ha detto Lei, dopo aver fatto gli altri esami. La dottoressa gastroenterologa che mi ha effettuato la gastroscopia mi ha consigliato di effettuare lo studio della deglutizione che credo sia una radiografia col bario, ma il mio medico di base vorrebbe prescrivermi la manometria.
Cosa dovrei fare? Io sono della provincia di Napoli, non sanno neanche cosa sia lo studio della deglutizione nella mia zona. Credo sia una cosa ben diversa dalla manometria, vero? Sa dirmi, gentilmente, nella mia zona chi effettua questo studio della deglutizione e se è importante anche la manometria, nel mio caso, poichè il medico di base sospetta una acalasia. Grazie, gentilissimo, sono un pò disperata in quanto ho contattato diversi studi radiologici della mia zona e mi sento quasi un'aliena quando chiedo di questo tipo di accertamenti, in più sto dimagrendo molto mangiando solo cose liquide, a stento. Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, vorrei sapere se faccio bene ad alimentarmi di minestrine, passati di verdura, omogeneizzati, brodini, insomma cose liquide o è controproducente questa "dieta"? Grazie mille .

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono entrambi esami utili, farei prima la radiografia e poi si deciderà se fare la manometria. Non saprei darle indicazioni su dove farle. L'alimentazione è libera.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio,gentilissimo .Appena riusciro' a fare questi esami, le faro' sapere, anche se non riesco a trovare un centro che faccia lo studio della deglutizione, fanno la radiografia dell' esofago con contrasto ma non credo sia la stessa cosa.

Cordiali saluti.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho iniziato ad effettuare una ecografia tiroidea e oggi ho ritirato i risultati, ancora non ho avuto modo di farli leggere al medico di base; in ogni caso, questa è la diagnosi: <br />
<br />
Tiroide in sede anatomica, di dimensioni nei limiti della norma , a margini regolari. Volumetria tiroidea:<br />
lobo dx: d. a/p: 14 mm; traverso 18 mm;<br />
Lobo sx: d. a/p: 15 mm; d.traverso: 18 mm; <br />
<br />
Parenchima ghiandolare ad ecostruttura disomogenea, con visibilità A destra di micronodulo mesolobare iso- ipoecogeno di 4 mm due Areole colloido- cistiche di 2 mm.<br />
Il mappaggio del parenchima con color-doppler non ha evidenziato significative anomalie della vascolarizzazione arteriosa. <br />
Non evidenza di significative linfoadenomegalie in sede laterocervicale bilateralmente. <br />
<br />
Cosa dovrei fare e soprattutto, potrebbero essere qusti micronoduli a portarmi difficoltà nella deglutizione. ?<br />
<br />
La ringrazio. <br />
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, continuerò ad aggiornarla. Cordiali saluti e buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho ritirato il risultato della biopsia della gastroscopia e questa è la diagnosi :
Diagnosi: frammenti rappresentativi di compartimento foveolare iperplastico e lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di tipo corpo.
ANTRO:Iperplasia foveolare rigenerativa,congestione vascolare e isolate fibrosi della lamina propria e ramificazioni intramucose della muscolaris mucosae, compatibili con diagnosi di gastropatia reattiva,gastrite cronica non attiva
Corpo: Lembo mucoso con iperplasia foveolare rigenerativa e intensa congestione vascolare della lamina propria superficiale .

Credo di aver capito si tratti di gastrite o anche di qualcos'altro? Dovrei far una cura per questa gastrite?
Io comunque continuo ad avere problemi di deglutizione, alcuni alimenti non "scendono" e quando mangio, è come se si formasse aria nello stomaco, come se chissà quanto avessi mangiato. Inoltre, un dottore, un cardiologo, mi ha detto di prendere il Lucen per 3 settimane. Posso continuare a prenderlo fino alla manometria?Grazie

In ogni caso, a fine maggio farò la manometria al Policlinico di Napoli.
Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Una semplice gastrite e continui pure con l'esomeprazolo.

Auguroni
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio,e' sempre gentilissimo, la terro' informata.

Buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74