Sensazione di leggeri bruciori

Gentilissimi dottori,
Vi ho scritto diverse volte. Ho eseguito una gastroscopia (dove riscontrarono lieve incontinenza cardinale, gastrite cronica e metaplasia antrale)nel 2015 perché avevo dolore epigastrico, mai bruciore, e dolore alla schiena che associavo al dolore sternale. Si pensava reflusso ma le cure con ipp non davano risultati. Dopo la scoperta di una colecisti molto infiammata è piena di calcoli, sono stato operato nel giugno 2016 e il dolore epigastrico è scomparso. Sono rinato. Ad oggi sicuramente il mio rapporto con l'intestino è un po' cambiato perché le mie feci sono spesso un po' più sciolte ma mi hanno spiegato che senza cistifellea è normale, soprattutto nel primo anno. Il dolore alla dorsale a fasi alterne è rimasto il che ha detto di tre gastroenterologi fa pensare che non sia da imputare alle viscere ma osteoarticolare. Ho anche eseguito una ecografia dove tutto risulta nella norma. Vi scrivo perché da circa un mesetto ho la sensazione di lievissimi bruciori poco sopra l'ombelico. Non sono associabile a quello che mangio ( comunque nel complesso seguo una dieta piuttosto sana) perché mi vengono anche a stomaco vuoto. Non sono invalidanti e vanno e vengono. Quando lavoro e sono concentrato ho notato che non li avverto. Sono molto ansionso e ipocondriaco e a volte ascolto troppo forse il mio corpo. Ultimamente ho avuto qualche volta diarrea. Vorrei sapere se secondo voi si tratta di colon o stomaco. Siccome sono stato operato da poco al setto nasale all'ospedale mi hanno fatto fare un ciclo di ipp ma quesa sensazione di lieve bruciore ogni tanto si presentava comunque. Ho preso anche antiacidi come il gavisvon ma senza risultati. Una gastroenterologo mi ha consigliato di prendere acido ursodesossicolico 300 mg per due mesi. Cosa ne pensate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Quando lavoro e sono concentrato ho notato che non li avverto. Sono molto ansionso e ipocondriaco e a volte ascolto troppo forse il mio corpo. <<

Credo che il problema sia proprio questo. Non penserei ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino, gentile come sempre...né approfitto per chiederle una cosa:
Ultimamente al mattino mi è tornata lingua bianca, poca saliva e raucedine. Tempo fa con gli stessi sintomi un otorino mi riscontro segni di reflusso con laringoscopia, potrebbe essere reflusso ed al momento prendo esomeprazolo 20mg alla sera (come faccio nei cambi stagione ) na andrò a breve da un gastroenterologo; volevo chiederle; perché nella gastroscopia che feci nel 2015 (dopo la visita orl) non c'erano lesioni nell esofago...sarà veramente reflusso? ( forse atipico o qualcosa del genere?) perché segni nella gola e non nell edofago?
Comunque venerdì ho appuntamento da un altro otorino; poi andrò dal gastroenterologo.
La terrò informata perché il suo parere per me è molto prezioso...se non fosse per lei avrei ancora la mia cistifellea malata che mi faceva penare.
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che sia reflusso anche se il reflusso extraesofageo può avere espressioni in faringe-laringe e non in esofago.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore; venerdì avrò la visita dall otorino e le farò sapere. Oggi mi è venuta la paranoia che la dorsalgia di fui soffro da quasi due anni possa essere l esofago! Le sembra possibile in assenza di sintomi esofagei classici? Mi perdoni; viaggio molto con la testa...
A presto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Affatto. Non è proprio possibile.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino,
Sono andato in visita dall otorino e ha detto che ho le corde vocali un po' arrossate il che potrebbe essere compatibile con un po' di reflusso. Visto che al momento per il cambio stagione sto assumendo esomeprazolo 20mg alla sera ; l otorino mi ha suggerito di finire il mio mese di ipp e se non ho miglioramento tutt al più consultare un gastroenterologo; ma ha detto che non mi devo preoccupare.
Mi sembra così strano che possa eventualmente avere un reflusso che non lede l esofago ma infiamma la laringe. Più avanti andrò dal gastroenterologo e le farò sapere. Però gradirei avere le sue impressioni. Le ricordo che non ho apparentemente disturbi digestivi.
Grazie mille dottore come sempre.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può avere realmente un reflusso con soli disturbi faringo-laringei senza disturbi digestivi, esofagei.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino,
A breve farò una visita gastroenterologica; volevo chiederle però alcune informazioni:
Quando feci la gastroscopia ricercarono l hp e non lo trovarono però io ero in cura con ipp; non è che l'esame sia stato falsato? Dovrei rifarlo? Con la gastroscopia si vede se uno è celiaco?
Grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca è falsata sotto terapia. Con la gastroscopia si può rilevare lo stato di atrofia dei villi del duodeno che è un aspetto tipico della celiachia.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore farò il test! L'unica paura che ho ora è che sono passati quasi due anni: se dovessi avere l hp ora la mia gastrite cronica e la metaplasia antrace poterebbero essere molto peggiorate?
Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nessun rischio evolutivo.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Le scrivo solo ora perché ho finalmente effettuato la visita gastroenterologica. Premetto che ho fatto anche il test per l helicobacter ed è negativo. Il gastroenterologo da cui mi sono recato (pare sia un dottore molto competente...)mi ha spiegato come ha detto lei, che il mio fastidio alla gola e la mia disfonia può essere dovuta ad un reflusso atipico, ma potrebbe essere anche un problema infine prettamente legato alla gola. Per appurarlo mi ha prescritto una terapia di 6/8 settimane con pantoprazolo 40mg sia al mattino che alla sera e poi ci rivediamo.
Speriamo! Lei cosa ne pensa?
Grazie per la sua solita attenzione.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido sospetto diagnostico e terapia.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore! Questa sera ho dimenticato di prendere la pastiglia un'ora prima di cena! Cosa devo fare ? Aspetto quella del mattino o la prendo comunque?
Grazie e a presto!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema.
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore;
Il fastidio alla gola in pochi giorni mi sembra aumentato...so che la cura richiede molto tempo ma sono un po' spaventato perché in questi ultimi tre anni la gola probabilmente a causa di reflusso è sempre stata un po' infiammata e ho paura che se non troverò una soluzione, prima o poi potrei avere una brutta malattia alla laringe.
Cosa ne pensa dottore?
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino; la prego di rispondermi perché per me la sua opinione è importante...la gola mi duole ancora e sto prendendo delle pastiglie disinfettanti che mi ha suggerito il mio otorino ( tra l'altro lui tende sempre a tranquillizzarmi per quanto riguarda brutti mali alla laringe/faringe a causa del reflusso, ma sa che sono apprensivo...) mi ha suggerito di fare un tampone faringeo a breve se il male persiste. Volevo chiederle: se la cura con ipp che sto facendo non dovesse funzionare cosa può fare uno nella mia situazione ( probabile reflusso extra esofageo senza dolori digestivi)? Un intervento chirurgico? Tenersi questo male e dovere fare i conti con faringiti frequenti?
Sono confuso e un po' avvilito; anche se la cura so che è ancora lunga...
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna chirurgia. Gli IPP però potrebbero non funzionare. Provi eventualmente con la ranitidina 300 mg.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore...pochi giorni fa ho eseguito una laringoscopia è l otorino mi ha detto che non sono messo così male: ho una live ipermia alle corde vocali e mi ha prescritto una visita dal foniatra da eseguire entro l anno ( le liste d'attesa sono un po' lunghe)..mi ha detto che potrebbe essere reflusso ma non è così evidente. Comunque a giugno avrò la visita di controllo dal gastroenterologo e gli chiederò anche a proposito della ranitidina...sempre che io questo maledetto reflusso c'è l abbia. Le farò sapere.
Grazie mille
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Sono stato in visita dal foniatra che dopo avere eseguito una laringostroboscopia ha detto che ho una sublussazione della corda vocale sx dovuto ad un evento traumatico passato e che lui non vede nessun segno di reflusso e di tornare dal gastroenterologo che mi segue per abbassare e interrompere la cura anti reflusso che sto facendo. Mi ha detto che evidentemente sono portato ad avere laringiti per mia struttura personale...ora ho pure tosse ed ho iniziato cura antibiotica che per ora non ha dato grandissimi risultati e dovrò iniziare un ciclo termale.Ho sentito il gastroenterologo che mi segue telefonicamente per prendere appuntamento e mi ha detto che lui era già abbastanza convinto che non avessi reflusso patologico...comunque il 6 giugno lo vedrò di persona con gli esami al seguito.
Cosa ne pensa dottore? Con la laringostroboscopia il foniatra avrebbe visto segni di reflusso, dico bene? Il fatto che la laringite/ faringite che ho da un po' di tempo sia sfociata in questi ultimi giorni in tosse e naso chiuso dovrebbe far pensare che non sia reflusso?
Ho rivisto la mia scheda di medicitalia e nel consulto del 28/4/15 laddove un otorino aveva visto segni di reflusso anche lei era perplesso...
Aspetto il suo per me importantissimo parere.
Grazie mille
[#22]
dopo
Utente
Ho visto anche il gastroenterologo e ritiene che visto anche le considerazioni del foniatra io non abbia reflusso. Lei dottore cosa ne pensa? Il gastroenterologo mi ha spiegato che se c'è reflusso atipico avrei avuto segni nella laringe...
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce potrebbe realmente non avere un reflusso. Attenda la visita con il gastroenterologo.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore;
Quindi è dell idea anche lei che se avessi avuto reflusso il foniatra avrebbe visto dei segni di reflusso?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente...
[#26]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Sono stato dal dentista che mi ha detto che che la patina bianca che ho sotto la lingua per lui è dovuta a reflusso e mi è tornata la paranoia...allora ho approfittato della conoscenza di mio suocero di un gastroenterologo del San Raffaele per scrivergli la mia situazione e lui mi ha detto che si può avere reflusso anche senza segni in esofago e laringe: non ci capisco più niente. Il mio fastidio alla gola con alti e bassi permane. Lui mi ha consigliato una ph impedenziometria 24h ma il mio medico si rifiuta di prescrivermela sostenendo che è una tortura inutile e che registra sempre una qualche forma reflusso anche nei pazienti sani: inoltre nella mia città non la fanno. Non so più che fare! Cosa mi consiglia?
La ringrazio calorosamente
[#27]
dopo
Utente
Dottor Cosentino?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che concordare con l'otorino e credo che avrà conferma con la visita gastroenterologica..
[#29]
dopo
Utente
Dottore; un'ultima domanda è non la disturbo più: sebbene due anni fa nella gastroscopia non trovarono danni all'esofago ma gastrite cronica e metaplasia antrale...ho paura che questo male alla gola possa essere un esofago di barret..mi scusi ma ultimamente la testa mi è un po' partita!
La saluto e la ringrazio
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> mi scusi ma ultimamente la testa mi è un po' partita <<

Credo proprio stia esagerando .....
[#31]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Questo fastidio/dolore alla gola non vuole proprio passare. Oggi ho eseguito un tampone faringeo e sabato avrò i risultati e a breve farò una impedenziometria per capire una volta per tutte se ho reflusso. Volevo chiederle: se nella gastroscopia fatta nel 2015 avevo gastrite cronica, cardias lievemente beante e metaplasia na nessun segno di lesione bel esofago, è il caso di ripeterla subito o posso tranquillamente aspettare quella di controllo nel 2018?
Grazie mille per la sua cortesia
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna urgenza per la gastroscopia....
[#33]
dopo
Utente
Grazie dottore...l'esito del tampone faringeo è negativo...che abbia reflusso atipico davvero a questo punto??? Un medico mio amico di famiglia ha detto che se non fosse reflusso potrebbe essere la sindrome della bocca urente. Dottore volevo chiederle: mi è capitato negli ultimi mesi di notare una tenue macchia colore caffè quasi al centro della lingua; potrebbe essere conseguenza di una patologia intestinale?
Grazie come sempre perla sua professionalità e cortesia
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un segno aspecifico e non può essere connesso alle turbe digestive.