Il fegato volevo chiedere se già si puo trattare

Salve gentili dottori , siccome ho ritirato degli esami del sangue vi volevo chiedere un parere, gli esami sono questi:
GLICEMIA 100
COLESTEROLO TOTALE 181
COLESTEROLO HDL 48
COLESTEROLO LDL 114
TRIGLICERIDI 97
CREATININA 1,05
BILIRUBINA TOTALE 0,75
BILIRUBINA DIRETTA 0,12
BILIRUBINA INDIRETTA 0,63
COLINESTERASI 9.924
GOT 70
GPT 105
GAMMA GT 126
ALBUMINEMIA 4,38
FOSFATASI ALCALINA 89
LIPASI 24,0
URICEMIA 6,7
V.E.S 7
P.C.R 4,2
PIASTRINE 198.000
Premetto che io soffro di fegato grasso rilevato ell' ecografia da un 12 anni, ultima eco di 3 giorni fa diceva fegato con steatosi lieve, ma gli unici valori che mi uscivano sballati in questi anni era solo la gamma gt che usciva sempre sui 120-140, dieci mesi fa l ultimo esame delle transaminasi erano:
GOT 23
GPT 38
GGT 107
Il mio medico pensa io abbia una sindrome metabolica che influisce sul fegato grasso e sulla glicemia e quindi mi ha detto di mettermi a dieta e fare attività fisica, ora vi volevo chiedere se questi valori del fegato sono già gravi e se può essere già una steatoepatite con questi valori o no, so anche che l' unica cosa per saperlo sarebbe una biopsia epatica ma vorrei evitarla per ora ,e chiedervi se da questi valori si può già capire perchè sono aumentate le transaminasi.
Premetto che 18 giorni prima di fare le analisi ho avuto un infortunio muscolare e non potevo camminare per 3 giorni e per 5 giorni ho messo voltaren gel 2%.
Siccome sono molto preoccupato per il fegato volevo chiedere se già si puo trattare di danno epatico serio o se non è tanto grave .
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua il consiglio del suo medico che ha visto giusto.
Dalle transaminasi non si può direvse c'è steatoepatite.
Deve calare di peso e fare attività fisica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere ma sembra una situazione grave dagli esami, visto che gli altri parametri sono nella norma?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Dottore e il fatto che dopo 10 mesi sono usciti questi valori dopo che erano normali all infuori delle GGT non è stato troppo presto, può essere un errore del laboratorio? o dovrei fare anche esami per epatite b-c ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente per evitare l'errore deve ripetere le transaminasi.
Per un'epatite mi sembrano valori bassi, comunque, senta il curante.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore le volevo dire che martedi ho un esame fibroscan ,con questo esame si puo vedere se c e un danno al fegato o ci vuole per forza una biopsia?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un esame molto affidabile che praticamente è quasi sovrapponibile alla biopsia.
[#8]
dopo
Utente
Dottore domani ho il fibroscan e le vorrei mostrare i risultati,
a parte ciò le volevo chiedere una cosa , se dimagrendo un pò e ripetendo gli esami dovessero rientrare i valori di AST E ALT si può escludere una steatoepatite nash o la nash può essere presente anche con valori normali?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo!
[#10]
dopo
Utente
Scusi dottore ma sto molto in ansia, il suo certo è riferito al fatto che si può escludere la nash o che può essere presente anche con valori normali?
[#11]
dopo
Utente
Dottor Bacosi ho fatto il fibroscan e i valori sono i seguenti
stifness : 5,3 kPa
iqr : 1,3
iqrm: 25%
Misurazioni valide 24 %
Dottore l ecografia invece diceva fegato lievemente steatosico, anche se 10 mesi fa in un altro centro era uscito steatosi di livello medio, posso sapere che ne pensa ?
E mi perdoni mi può dire anche il "certo" dell' altra sua risposta che significa, la ringrazio di cuore dott.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se c'è epatite le transaminasi si innalzano.
Per la fibroscan i valori sono buoni ma l'esame ha solo il 24% di misurazioni valide quindi la risposta è poco affidabile.
[#13]
dopo
Utente
Quindi dottore lei dice che è poco affidabile , perchè la dottoressa che me l ha fatto ha detto che avevo molto meteorismo però ha detto che non ci sono fibrosi, che devo pensare?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente ciò che le ho detto io: non ci sono fibrosi ma poco affidabile!
Tenga presente che io non ho fatto l'esame e non ho visto le immagini!
[#15]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua tempestività, quindi adesso mi metterò a dieta e se rientrano ALT e AST posso pensare di non avere una steatoepatite con tutti questi valori che le ho scritto in regola?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di si (come le dissi nella prima risposta!).
Curi anche la sua ansia!
[#17]
dopo
Utente
Dottore visto che vorrei ripetere gli esami delle transaminasi per sicurezza , visto che un mese prima degli esami ho usato voltaren gel 2% per uno stiramento al quadricipite e ne ho consumato un tubetto in un mese, volevo chiederle quali esami solo devo fare e se questo uso che ho fatto può aver causato queste alterazioni delle transaminasi.
La ringrazio ancora
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
FacciA le transaminasi senza problemi
[#19]
dopo
Utente
Quindi dottore può essere che erano sballate per il voltaren?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico NO!
Ma quanto farmaco vuole che si assorba attraverso la cute??
Curi la sua ansia!
[#21]
dopo
Utente
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tubetto in un mese.........
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che ho ripetuto le analisi dopo un mese da quando i valori erano:
GPT 105
GOT 70
GGT 126
E adesso sono:
GPT 52
GOT 53
GGT 86
questo calo delle transaminasi può essere dovuto alla cura di deursil che sto facendo da 15 giorni solo ( una compressa da 450 mg al giorno) o l ' aumento poteva dipendere da cause provvisorie dovute ad altro?
GRAZIE DOTT.
[#24]
dopo
Utente
Dott. Bacosi posso avere una sua opinione?
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'acido ursodesossicolico può favorire la normalizzazione delle transaminasi.
[#26]
dopo
Utente
In soli 15 giorni può essere dottore?
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#28]
dopo
Utente
Dottore e puo essere che quando sospendero il deursil risaliranno le transaminasi ?
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo.....
[#30]
dopo
Utente
Grazie molto gentile esauriente mai sintetico e simpatico.
Grazie