Reflusso gastro-esofageo e broncho vaxom

Gentili medici,
sto assumendo il Broncho Vaxom per una cura di tre mesi che faccio ogni anno in autunno. Se negli anni precedenti questo farmaco non mi ha mai dato problemi, quest'anno invece sto notando dei disturbi che, coincidenza o no, si stanno presentando sempre in concomitanza dei 10 giorni mensili in cui prendo il farmaco. Soffro di reflusso gastro-esofageo (che sto curando con Pantopan 20 mg), e dopo le prime 3-4 capsule di Broncho Vaxom noto un riacutizzarsi dei sintomi del reflusso. E' possibile una correlazione tra le due cose o si tratta di una semplice coincidenza?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, probabilmente è una coincidenza, non credo che tra le 2 cose ci possano essere dei rapporti di causa effetto.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta.