Ematochezia

Buongiorno ai validissimi dottori di Medicitalia.
Dopo diversi anni, ho, ahimè, (dico e scrivo ahimè, solo in quanto preoccupato per la mia salute, non certamente per il dispiacere di risentirvi; tutt'altro credetemi, tengo a precisarlo) necessità di un consulto.
Premettendo che ho 49 anni, non fumatore, solo qualche bicchiere di rosso o bianco in giornate particolari, consumatore di frutta a volontà ed almeno due porzioni di verdure giornalmente, oggi dopo aver pranzato, ho accusato il bisogno di andare in bagno.
Dopo diversi sforzi, cosa eccezionale ed alquanto strana per me, in quanto non ho mai avuto tali problemi di sorta, sono andato di corpo, anche se in modica quantità. Da tenere presente che normalmente evacuo da sempre da un minimo di due ad un massimo di tre a volte quattri volte al giorno senza alcuno sforzo, né stipsi o altro!
Ebbene, oggi ho notato sangue rosso vivo nel water, ai bordi delle feci e cosa che mi ha spaventato non poco, delle goccioline sempre di sangue rosso vivo nella parte del water non a contatto con l'acqua di fondo.
Inutile dire che la mia mente è andata subito a pensare al peggio, mentre una buona dose d'ansia ancora mi accompagna nel momento in cui vi scrivo.
Sono emorroidi che in passato per determinati periodi ho avuto "fuori", ma mai sanguinanti?
O altro?!
Ed io che dovrei fare a riguardo?
Non ho da segnalare, né calo ponderale, né cambiamenti dell' alveo!
Ma sono preocupatissimo.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente solo emorroidi.
Tuttavia, non avendo la sfera di cristallo, le consiglio l'unica cosa logica ecsensata: si faccia visitare da un gastroenterologo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
Effettivamente presagivo che mi dicessero di fare questo.
Quando dicevo "sforzo per evacuare", mi riferisco davvero alla notevole pressione esercitata per "liberarmi".
Cosa che non succede mai!
Apprifitto per segnalare che stamattina puntuale come sempre, non appena alzato, sono andato in bagno. Senza sforzo, senza spingere! Feci normali, usualmente tendenti alla pastosita' non gallegianti e soprattutto scevri da sangue.
Contattare un gastroenterologo l'ho già fatto ad ottobre 2012, eseguita esofagastroduodenoscopia, con diagnosi di reflusso su base NERD.
Nessun altro problema.
Lo ricontattero', ma lei caro dottore Bacosi, per la sua esperienza clinica, mi potrebbe dire altro.
Avrà già intuito che cerco, ahimè,più o meno disperatamente, una sorta di........."tranquilizzazione"!
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Purtroppo non ho la sfera di cristallo.......
[#4]
dopo
Utente
Ho capito!