Ercp, a Roma?

Egregio Dottore Buon giorno. e scrivo perchè dovrei sottopormi al più presto a una ERCP, naturalmentre da valutare con il gastroenterologo. COme le ho scritto precedentemente, ho un minuscolo calcolo a livello della papilla.

Questo il risultato della Risonanza Magnatica:
Fegato nella norma per morfologia, dimensioni ed intensità del segnale, esente da lesioni focali.
Vena porta e vene sovra-epatiche senza anomalie.
Colicisti ben distesa, alitiasica.
Via biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
In corrispondenza della porzione pre-ampulare del coledoco, è documentabile millimetrica immagine ipotensa, verosimilmente indicativa di patologia litiasica. Opportuna verifica mediante CPRE, salvo diverso parere del Medico curante.
Pancreas nei limiti morfo-volumetrici, esente da lesioni focali.
Dotto di Wirsung non dilatato.
Milza senza anomalie.
Assenza di linfonodi aumentati di dimensioni in addome superiore.
Non evidenza di versamento liquido in addome superiore.

Il problema è dove farlo. Vivo a Roma anche se non sono Romano e le vorrei chiedere gentilmente qualche consiglio si dove recarmi, sia nel pubblico che nel privato. Non conosco nessun gastroenterologo a parte il Prof. Mangiarotti che mi ha fatto una meravigiosa gastroscopia tran-snasale qualche anno fa. qui, e un intervento come questo, lei sa bene che non lo può fare chiunque.
Sarebbe possibile avere dei nomi di suoi colleghi all'altezza sia in strutture pubbliche che privata?

La ringrazio vivamente e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, non possiamo fornire nominativi, ma a Roma tutte le grosse strutture (a partire dal Gemelli) hanno reparti di Eccellenza di endoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la sua risposta! La aggiorno.

Son andato al Policlinico Gemelli e ho fatto una visita con un gastroenterologo.

A Giugno dovrei togliere il calcolo. Mi ha detto di stare tranquillo perchè una cosa abbastanza semplice e che loro son maestri di questa tecnica. Mi ha detto che l'altro giorno hanno festeggiato non so quanti CPRE e che l'intervento dura poco, circa 10/15 minuti e che non mi accorgerò di nulla.

Speriamo bene dottore, son molto, ma molto preoccupato. Volevo domandarle se, io che soffro di ansia, ci son controindicazioni? Molte volte il mio cuore sfarfalla anche se con la miriade di esami cardiologici che ho fatto, non è mai emerso nulla.

La ringrazio e le auguro buona Pasqua!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione. Vada tranquillo.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buon giorno! Vorrei aggiornarla. Ho fatto le analisi delle feci e questi son stati i risultati:

Helicobacter: Negativo.
Sangue Occulto: Negativo.

Consistenza: Molle.
Colore: Marrone.
Ph: Acido.
Sangue macroscopico: Assente.
Fibre carnnee Parz. digerite: Rare.
Fibre carnee indigerite: Rare.
Amido: Raro.
Grassi neutri: Assenti.
Residui vegetali: Alcuni.
Formazioni parassitarie: Negativo.

Ho eseguito ulteriori analisi del sangue perchè il medico voleva vedere la situazione delle amilasi e lipasi, questi i risultati:
Amilasi: 190 (30-118)
Lipasi: 82 (5-50)
Tutto il resto (Azotemia, Reuma test, PCR, VEs, Sodiemia, Colesterolo, Trigliceridi, Gpt, Gto, Gamma GT Emocromo, Eletroforesi), tutto nella norma (come sempre).

Volevo gentilmente chiederle, questi rari residui nelle feci (che fino ad ora non ho mai avuto) è segno di qualcosa? E' possibile che ciò dipenda dal famoso calcolo che devo togliere a Giugno?

La ringrazio e le auguro buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema nelle feci.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, buon giorno. Mi hanno fissato la data per fare la CPRE, il 4 Settembre.

Una settimana prima mi dovrò sottoporre e colangio -risonanza per vedere se il calcolo c'è ancora, o se è cresciuto.
Ho fatto una gastroscopia qualche giorno fa, questo il referto:
Introduzione dello strumento per via nasale.
ESOFAGO: Regolare per calibro e motilità. Linea Z di aspetto regolare a circa 40 cm dall'arcata dentaria superiore. Cardias incontinente. Mucosa diffusamente iperemica al terzo distale.
STOMACO: Lume gastrico normoconformato con pareti ipertoniche e scarsamente distensibili. Abbondante reflusso biliare. Mucosa gastrica diffusamente iperemica, piloro pervio.
DUODENO: Bulbo duodenale normoconformato, con mucosa rosea. Nulla da rilevare in seconda porzione.

Il gastroenterologo mi ha dato due medicinali: Hepilor, una compressa alle 10 e una alle 22.
Gerd Off, dopo pranzo e dopo cena. (Per 2 mesi)

Ieri mi son recato al Policlinico Gemelli e mi hanno fissato la CPRE per il 4 di settembre, con riserva. Fino ad allora devo bene oltre 3 litri di acqua, evitare cibi grassi e forse c'è la possibilità che il calcolo vada via senza bisogno di CPRE.

La domanda è questa gentile dottore:
1- In parole povere cosa c'è scritto nel referto?
2- Il reflusso biliare può essere conseguenza del calcolo?
3- C'è veramente la possibilità di evitare il CPRE con una dieta ferrea?
4- Avverto spesso delle extrasitole, specialmente dopo pranzo e quando mi sdraio nel letto. Tutto ciò può dipendere dalla mia patologia?
5- Approva la cura che mi ha dato il suo collega?

La ringrazio e le auguro buona giornata.