Difficoltà digestive e bruciori

Buon pomeriggio,

Sono un ragazzo di 33 anni e da Ottobre 2016 che soffro di bruciori di stomaco e fatico a digerire.
Premetto che sono una persona un po ansiosa e iperattiva e ad ottobre dopo vari eventi ho accumulato anche molto stress.
Sono stato da un gastroenterologo in visita il quale mi ha fatto fare una serie di esami del sangue ( tutti ok), helicobater ( tutto ok), celiachia ( tutto ok ).
Settimana scorsa ho fatto la colonscopia ( che risulta tutto ok a prima vista ma siamo in attesa dell'esito della biopsia ) xke soffro di diarrea la mattina, solo dopo colazione. Se capita prima o nel pomeriggio è normale, ho provato anche a variare la colazione ma non cambia.
Il gastro mi ha prescritto lansox che sto prendendo praticamente da gennaio in quanto mi fa stare bene, digerisco benissimo e non ho mai bruciori. Ho provato a smettere ma dopo 3-4 giorni tornano i bruciori dopo i pasti e difficoltà nel digerire.
Il 14 aprile ho la gastro cosi forse riuscirò a capire il problema spero.
Volevo gentilmente avere da voi un primo consulto su cosa potessi avere... sono un po preoccupato...

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ragionando solo sulla base del suo racconto: Intestino irritabile (non c'era stretta necessità della colonscopia) e, probabilmente, una lieve gastro-duodenite.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Al momento la ringrazio molto dottore, magari ci sentiremo con l'esito della gastro.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
volentieri!
[#4]
dopo
Utente
Ah scusi con il Lansox posso procedere nell'assunzione tranquillamente?Non ha controindicazioni anche se usato per lunghi periodi?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ma come mai se prendo il Lansox sto bene e non ho problemi e solo che smetto due giorni mi torna bruciore e difficoltà a digerire?
Durante la digestione ho molta eruttazione e aerofagia se non assumo Lansox.
È da gennaio che lo prendo praticamente, interrompo ogni tanto per dare 'respiro' allo stomaco ma mi torna...
Non capisco.. non dovrebbe curarmi il lansox?
Grazie mille
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il lansoprazolo può essere assunto per periodi anche lunghi senza grossi problemi ma non sono io a poter dire se deve continuare o meno.
Non è un farmaco "curativo" in tutti i casi: solo la gastroscopia porrà la diagnosi e quindi si potrà capire quale terapia instaurare.
[#7]
dopo
Utente
Speriamo bene... mi sto iniziando a preoccupare... mai avuti periodi cosi lunghi con questo fastidio!
Grazie intanto
[#8]
dopo
Utente
Dott. Bacosi buongiorno,
Le chiedevo un consulto in merito all esito istologico della colonscopia che mi è arrivato.
Referto:
Lembi di mucosa del grosso intestino ad architettura e muciparita' conservate, con lieve flogosi cronica.

Cos'ho??

Grazie mille
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla!
Intestino irritabile.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore Bacosi,
Come le dicevo approfittavo dellla sue gentilezza ed esperienza x capire l'esito della gastroscopia che ho eseguito stamattina.
Referto:
Esofagogastroduodenoscopia eseguita in sedazione e condotta fino ad esplorare la porzione duodenale.
Esofago regolare.
Ernia iatale di 3cm di colletto.
Stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o della superfice mucosa .
Duodeno di aspetto regolare
Conclusioni:
Ernia iatale

Cosa sarebbe? È grave?

La ringrazio molto
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Riuscirebbe a darmi cortesemente una risposta..
La ringrazio molto.
Saluti
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12