Prendo la paroxetina a causa dell ansia accumulata per problemi famigliari

Salve sono un ragazzo di 27anni e soffro di reflusso gastroesofageo da anni a causa del cardias risalito. Ho fatto anche una phmetria di 24 ore ed è risultato che il reflusso c'è ma non così forte da pensare ad un interventi. Per il reflusso faccip una cura all anno con lucen e poi sto bene tutto l'anno. Prendo la paroxetina a causa dell ansia accumulata per problemi famigliari. Volevo una spiegazione ai miei sintomi. Molte volte mi capita un fastidio forte lungo tutto l esofago e una sensazione di aoffocamento, anche quando faccio sport. Sembra che esofago si chiude e non respiri più. Continuo fastidio avvolte lieve, ma avvolte duraturo per tutta la giornata e nemmeno con qualche antiacido si toglie questo fastidio. In più ho tantissima aria nell intestino. Volevo sapere c'è la possibilità che l esofago si chiude? È questo reflusso k mi da questi problemi oppure dovrò fare una gastroscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Volevo sapere c'è la possibilità che l'esofago si chiude? <<

Tranquillo. L'esofago non si chiude e i suoi disturbi non sono da reflusso ma su base ansiogena...

Non serve la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto e scusatemi se rispondo solo ora.. capisco benissimo che si tratta di ansia ma capita, anche oggi, questo continuo fastidio lungo la gola soprattutto quando deglutisco. Non vorrei che questi sintomi siano un inizio di un altra esofagite b che ho avuto in passato. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74