Stadiazione della gastrite

Ho effetuato una Esofagogastroduodenoscopia

Questo è l'esito delle biopsie

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Materiale inviato in esame come:
1) n. 2 campioni bioptici della mucosa dell'antro gastrico
2) n. 1 campione bioptico della mucosa dell'angulus gastrico
3) n. 3 campioni bioptici della mucosa del corpo gastrico
Informazioni cliniche (come segnalate in richiesta):
- Indicazione all'esame endoscopico: algie addominali
- Quadro endoscopico: reflusso biliare; note endoscopiche di gastropatia antrale verosimilmente
da reflusso
DIAGNOSI
Gastrite (++-) non-atrofica dell' antro, attiva, associata ad Helicobacter pylori (attività +++, Hp ++-) (1,2).
Gastrite (++-) non-atrofica della mucosa ossintica, attiva, associata ad Helicobacter pylori (attività ++-, Hp
+++) (3).
Stadiazione della gastrite: A=0; C=0: Stadio 0 (OLGA system, 2005);
Caratterizzazione etiologica: Hp+vo.

Quanto prima andrò dal mio gastroenterologo, ma volevo chiedere una spiegazione del referto, e il significato di: Caratterizzazione etiologica: HP+vo

Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Helicobacter positivo.
Cordialmente !

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia