Parassiti saltuari

Buongiorno
scrivo perche' ho un problema che si ripresenta regolarmente dal 2013 ed e' una questione imbarazzante e quantomai anomala, i medici a cui ho chiesto un'opinione fino ad ora non sono riusciti a dare una risposta in merito.
Nel giugno 2013 una sera ho avvertito solletico nella zona anale e con l'aiuto di una salvietta sono riuscita con orrore e stupore ad estrarre un minuscolo ossiuro. Avendo una figlia di allora 2 anni abbiamo fatto tutti il trattamento antiparassitario. Nei giorni successivi ai vari controlli sia su di me che sulla bambina non ho riscontrato mai alcun ossiuro ne' in movimento ne' immobile.
Dopo tre mesi si e' presentata la stessa identica situazione. Poi c'e' stata una pausa di un anno e mezzo e a dicembre 2014 e' successo di nuovo. Come le volte precedenti era soltanto uno e non ne ho mai notati altri ne' in me ne' su altri membri della famiglia.
Dopo circa un anno e' capitato di nuovo, e poiché' ero incinta non ho potuto prendere antiparassitari ma giusto un po' d'aglio, ma anche questa volta non ho avuto presenze nei giorni successivi e neanche altre persone in famiglia, le quali non hanno assunto antiparassitari perché la farmacista ha detto che se anche solo un membro non poteva assumerne non aveva senso che ne assumessero loro.
A ottobre 2016 di nuovo la stessa situazione con un solo individuo, questa volta cinque giorni dopo ce n'era un altro e ho creduto fossero maschio e poi femmina viste le diverse dimensioni (sempre molto molto ridotte comunque) Poiche' allattavo anche in questo caso non ho assunto niente ne' io ne' la mia famiglia e non ci sono stati nuovi "ritrovamenti" nelle settimane o mesi successivi.
Di nuovo la scorsa settimana mi e' capitata la medesima situazione. Ormai conosco bene la sensazione e la rimozione e' rapidissima.
In questi anni dopo due episodi ho fatto sia lo scotch test con vetrino in Italia ma non e' risultato nulla di anomalo e poi un esame delle feci in tre giorni diversi in Francia, dove mi trovavo al momento, e anche in quella circostanza non avevano notato niente.
E" una situazione che mi sta facendo uscire fuori di testa perché' sono convinta di avere una colonia nascosta in qualche antro del mio corpo e che neanche gli antiparassitari riescono a debellare. Non ho mai riscontrato in nessun altro lo stesso problema di un ossiuro solo alla volta e poi nulla.
Mi chiedo anche non siano ossiuri ma altri parassiti, ma cosi piccoli e bianco perlaceo non mi viene in mente altro.
Aggiungo che sono praticamente vegana quindi non li ho assunti tramite carne poco cotta.
Grazie in anticipo a chiunque volesse essere cosi gentile da fornire una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è stato condotto il trattamento?
Resti a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie della risposta.
Il trattamento era mebendazolo. Seguito da lavaggio di biancheria e lenzuola. Ma le conseguenze sono state le stesse di quando non ho fatto alcun trattamento. Ovvero nessun seguito, nessuna trasmissione ai membri della famiglia e dopo 7/8 mesi di nuovo un esemplare di ossiuro