Gonfiore addominale - distensione addominale

Buon giorno,

Sono arrivato ad un punto cosi alto di disperazione che non ho nemmeno piu la voglia di " combattere"

Vi sintetizzo il mio problema.

Uomo
32 anni
1.75
70 kg alla data odierna fino a 6 mesi fa 64.5 (sto facendo dieta per incremento massa)

Da 8 anni ho sempre la pancia gonfia e sono stato visitato da almeno 7 gastroenterologi negli ospedali di : Anzio - Regina Apostolorum Albano - San Eugenio Roma - ed altri privati.

Nessuno mi ha mai dato ho trovato una soluzione addirittura l'ultimo 2 settimane fa mi ha detto che non puo fare niente e convicerci.

Inutile che vi dica che gli esami li ho fatti tutti dalle intolleranze al sangue delle feci...ai tumori ecc ecc

Tra i disturbi oltre a sentire continuamente lievitare la pancia ...spesso mi vengono dei dolori di pancia che mi Obbligano ad andare in bagno urgentemente con 2 scariche almeno.

Nessuno mi ha mai consigliato di fare la coloscopia ne' quella tradizionale nè quella virtuale.

Non so piu cosa fare, ho pensato anche di fare una addominoplastica ma non saprei.

Attendo vostre per favore.

Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non capisco il riferimento all'addominoplastica!!!!!!
L'esame endoscopico potrebbe escludere una serie di patologie.
È stata esclusa la celiachia?
Sono state escluse le malattie infiammatorie intestinali?
È stato ricercatoml'helicobacter?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve

e grazie per la velocita nella risposta.

Diciamo che nessun dottore ad oggi ha voluto prendere a " cuore" il mio disagio...tutti se ne sono lavati le mani dicendo è stress da qui il mio scoraggio nel lottare.

L'addominoplastica mi era venuta in mente per una questione di poter risolvere il problema con la chirurgia, sarei disposto pagare qualsiasi cifra pur di risolvere.

Questione esami come dicevo li ho fatti tutti e niente è mai uscito fuori.

Forse dovrei fare la celiachia , in passato avevo fatto le intolleranze classiche e non era uscito fuori niente.

l'helicobacter non ricordo?dove si ricerca nelle feci?

Secondo lei dovrei riniziare da capo tutto l'iter?

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'addominoplastica toglie solo il grasso e non il gonfiore!!!
Se ha fatto tutti gli esami e sono negativi, rimane solo la diagnosi di intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Tutti hanno convenuto su colon irritabile dicendomi che non esiste cura e che me lo devo tenere.

ma io sono sempre gonfio anche appena sveglio.

Vado in palestra anche 3 volte a settimana e faccio alimentazione da almeno 3 anni ma nessun risultato.

Cos'altro potrei fare secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La notte ha disturbi?
Si sveglia mai per evacuare?
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente no dormo bene e non ho disturbi

Il mio problema è praticamente asintomatico ..al massimo un paio di volte al mese mi vengono dei mal di pancia e li praticamente le scariche mi distruggono ma niente di piu.

Alterno la pancia gonfia in stato morbido ed altri dure
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Confermo l'ipotesi di intestino irritabile!!!
[#8]
dopo
Utente
ok

come posso alleviarlo o risolverlo?
[#9]
dopo
Utente
cmq le invierei le foto per farle vedere la mia distensione...calcolando che sono magro e mi viene questa protuberanza non puo capire lei che imbarazzo...sembro quasi un alcolizzato :(
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esistono molte terapie per l'intestino irritabile, ne parli con il curante.
[#11]
dopo
Utente
non ce l'ho! :(

Se lei è di zona potrebbe ricevermi?

Io sono di Nettuno

grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ricevo a Pomezia come vede dalla mia scheda.
[#13]
dopo
Utente
Chiamo la clinica o mi puo dare un suo recapito telefonico?Ha uno studio privato?

grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12