Cisti fegato del iv s di 12 mm

Buongiorno, scrivo per mia suocera che ha 85 anni e da sempre ha una colecisti macrolitisiaca, cosa che è emersa anche nella recente ecografia (come controllo perchè non la faceva da tre anni) dalla quale emerge anche quanto segue "fegato in sede, di dimensioni regolari ed ecostruttura parenchimale conservata, senza evidenza di lesioni focali in atto ove si eccettui minuta cisti del IV s di 12 mm". Aggiungo che le transaminasi e le gamma sono nella norma, solo bilirubina totale un pò aumentata (1,27) e bilirubina indiretta un pò aumentata (1,07). La diretta è ok. Sarebbe il caso di fare ulteriori indagini per la cisti, potrebbe avere un rilievo in senso oncologico, oppure questa lesione è benigna? Capisco i limiti del consulto a distanza, non so se servano ulteriori elementi per valutare meglio il tutto. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere l'ecografista descrive le caratteristiche delle lesioni che rileva!
Un referto così laconico farebbe pensare ad una cisti semplice benigna.
Le consiglierei di contattare l'ecografista e chiedere spiegazioni maggiori!
Noi non abbiamo le immagini e non possiamo dire molto....
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta, come primo passo contatterò l'ecografista per maggiori delucidazioni sulla cisti. Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!