Sangue nelle feci 3 volta in 4 mesi

Buongiorno Dottori,

vi scrivo per chiedervi alcune informazioni in merito a quanto successo ieri sera. Mi sono recato in bagno la sera e non nego di aver leggermente sforzato inizialemnte ma non eccessivamente per adare di corpo. Una volta finiti mi sono accorto che sulla superficie delle feci era presente una macchina di sangue rossa mista a del muco. Faccio presente che io ho sempre perdote di muco con feci alterne e spesso di forma piatta a nastro. Mi è gia capitato di perdere del sangue verso fine gennaio e metà dicembre. La macchia questa volta era piccolina ma presente. A inzio febbraio ho effettuato un esame delle feci con calprotectina fecale. Tutto nella norma, sangue occulto su un campione negativo, solo la calprotectina era positiva a 99.

Orami erano passati due mesi dall'ultimo sanguinamento avvenuto il 20/01 ma ora è tornato e sono particolarmente allarmato. Ho il timore davvero di avere qualcosa di grave. tra qualche giorno devo partire per l'estero e questa cosa che mi è successa mi preoccupa.

L'ultima volta che ho visto il mio gastroenterologo mi ha detto che se non novato nulla di strano a livello di sanguinamenti dovevo stare tranquillo e che avremmo rifatto degli esami verso maggio. Se invece si presentava dovevo ripresentarmi e valutava una coloscopia. Io l'ho gia effettuata 5 annoi fa con esito negativo (iperplasia linfoide nodulare al ileo e al retto) io vorrei evitarla

cosa ne pensate?

Grazie mille e Buon proseguimento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa 5 anni fa non starei a pensare a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)