Probiotici migliori per stipsi

Buongiorno ho 40 anni e soffro di colon irritabile con alcuni periodi di stipsi e gonfiore addominale. Per quanto riguardo il gonfiore addominale e accumulo di gas intestinali mi è stato consigliato l'acido butirrico che devo dire essere molto efficace. Il problema è che in alcuni periodi stressanti essendo una persona ansiosa soffro di forte insonnia e per questo adesso devo inziare ad assumere un antidperessivo, la mirtazapina ( che nonostante sia quello che tollero meglio mi accentua non poco la stipsi).
Il gastroenterologo mi ha consigliato di assumere macrogol 3350 da 5 a 10 g al di, a seconda della risposta ( infatti nonostante bevva molto ed evito di mangiare molti cibi asciutti in questo periodo ho feci molto grosse e dure). Mi sto aiutando anche succhi centrifugati fatti in casa di frutta e verdura, una certa efficacia la riscontro col succo di sedano e finocchio.
Vorrei sapere, se possibile, 3 cose:
1) esistono probiotici che aiutano in caso di stipsi? io ne ho provati molti e ho trovato efficace solo lactobacillus rmanosus ma in caso di diarrea. il tanto reclamizzato B. bifidum MIMBb75 è adatto per la stipsi?
2) A livello fitoterapico mi guardo bene da assumere lassativi irritanti tipo senna, frangola, liquirizia ecc.. e bevo solo tisane di malva e tarassaco; esiste qualche altra erba non irritante?
3) Purtroppo lo psyllio mi gonfia molto l'intestino portandomi a delle coliche , mentre la gomma di guar da quando assumo mirtazapina non mi aiuta molto... per questo vi chiedo se il marcogol si puo assumere in modo cronico per periodi abbastanza lunghi ( considerando che l'antidpressivo dovrò assumerlo per almeno 6 mesi) senza danneggiare l'intestino, o se invece sarebbe meglio alternarlo ad altri prodotti, a volte non lo assumo a faccio un microclisma ( melilax).

Grazie molte dei consigli
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbero essere utili ma non è detto. Puo' provare su indicazione di chi la segue, cosi' come per quanti riguarda la gestione degli eventuali lassativi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
per quanto concerne i centrifugati di frutta e verdura, oltre al kiwy, sedano e finocchio c'e ne sono altri ortaggi di particolarmente adatti a stimolare la peristalsi e ad ammorbidire le feci?

Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, va pero' valutato in modo soggettivo.