Rumori esofago e difficoltà ad eruttare

Salve,

È da circa un anno che soffro di disturbi digestivi, in particolare bruciori di stomaco qualche ora dopo qualsiasi pasto, anche la colazione ad esempio, inoltre ho sempre esigenza ad eruttare e difficoltà nel compiere l'atto (a volte per eruttare devo buttare giù dell'aria, oppure muovere la schiena o dare percussioni all'addome) . Sono stato in cura con ipp per piu di un mese e gaviscon, ho ripetuto piu volte la terapia nel tempo avendo risultati soddisfacenti in merito al bruciore, ma avevo comunque difficoltà ad eruttare e questi rumori che si generano sino all'esofago ( tipo di scarico.. non so se sia un gorgoglio) ho provato snche con simeticone, simeflor, integratori per la motilità ( ma non peridon) . In sintesi i bruciori con gaviscon o ipp spariscono, ma resta questo disturbo che credo sia di coordinazione cardiale. La gastroscopia vorrei evitarla, questi sintomi a cosa sono riconducibili? Sarebbe utile un helicobacter test fecale oppure dei raggi con doppio contrasto oppure un esame intolleranze tipo celiachia nonostante non ho familiarità?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da incoordinazione cardinale e la terapia è sempre a base di farmaci che ha menzionato. Bisognerebbe prendere in considerazione altri fattori come aerofagia (nervosa) intolleranza al glutine, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie per l'attenzione, mi consiglia di effettuare la ricerca anticorpi su sangue per intolleranza al glutinr? Potrebbe esistere nonostante nessuno in famiglia sia celiaco? Inoltre sapere di avere una pissibike ernia iatale servirebbe a qualcosa? Non ho diarrea, soltanto questi sintomi citati , alvo regolare e a volte qualche dolore addominale , ma a periodi. Potrei evitare di fare la gastroscopia quindi? Inoltre per limitare eventuali effetti collaterali da ppi come potrei fare? Tipo adesso sto andando avanti solo con le gaviscon, arrivo anche a 4 al giorno .
Inoltre aggiungerei che quando faccio attività fisica, alzamento pesi noto che la difficoltà ad eruttare si accentua ancora di piu.
Inoltre in questo caso è meglio prendere ipp senza gaviscon perchè la cosa è tamponata al 100%? Oppure valutare una terapia fatta principalmente da procinetici?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utili anche i procinetici e non serve la gastroscopia. Il fattore ansiogeno può influire.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino,

La ringrazio ulteriormente per l'attenzione.

La aggiorno riguardo un esame che ho effettuato, ovvero ricerca hp fecale, risultato negativo.

Mi consiglia di appronfondire con un breath test per celiachia o ricerca anticorpi /intolleranze sul sangue?

Rx con contrasto al digerente sarebbe utile ?

Oltre a ció ora sto prendendo esomeprazolo 20mg la mattina, niente bruciori ma sempre difficoltà ad eruttare ecc, cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la ricerca delle intolleranze (glutine e lattosio) potrebbe essere utile.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

Sto prendendo 20mg di esomeprazolo, devo dire che va molto meglio con i bruciori, sono scomparsi del tutto. Resta un problema, quello della sensazione continua di eruttare dopo i pasti nonostante io mangi lentamente, ed inoltre a volte avverto un senso di restringimento durante la deglitizione, come se la muscolatura esofagea rimanesse contratta e nel momento che si rilassa mi provoca un rumore tipo gorgoglio sino alla gola, cosa potrebbe essere?