Strani oggetti nelle feci...

Gentilissimi medici buongiorno,

oggi è il secondo giorno di seguito che noto nelle feci dei cappuccetti bianchi. Mi spiego meglio: prendete un guanto di lattice, tagliate via la prima falange dell'indice, in modo da ottenere un cappuccetto bianco aperto sotto. E' già il secondo giorno che noto nelle feci oggettini di questo tipo... neanche tanto piccoli! (il paragone con il guanto in lattice calza). Oggi ne ho raccolto uno, l'ho lavato, ha colore bianco ed una consistenza membranosa. Non è la prima volta che, in periodo primaverile, noto oggetti strani di questo tipo nelle feci..... ho forse qualche parassita che vive felicemente nel mio intestino e ogni primavera fa pure la muta?!

Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarvi un'ottima giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentita una cosa simile!
Porti uno di questi "oggetti" ad analizzare in laboratorio.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La cosa mi rincuora! Scherzi a parte, speravo mi venisse confermata la presenza di un qualche parassita super-comune e conosciuto....ma .... mi è andata male...

Comunque sarà fatto, domattina raccolgo e conservo :)

Grazie mille della pronta risposta Dott. Bacosi
[#3]
dopo
Utente
Ci ho pensato sopra e ho risolto il mistero: ogni mattina sto prendendo delle pillole di integratori di vitamina B. Le pillole sono le classiche capsule che vengono usate per i farmaci.
Gli oggetti che ho trovato anche stamattina sono compatibili con la capsula "smontata" (in due parti, sa che sono ad incastro) e "idratata". Ossia la capsula evidentemente non viene digerita e quindi dopo essersi aperta non si scioglie (?!?!) e arriva intera, però idratandosi con i liquidi che incontra man mano nel tubo digerente si gonfia e assume la forma molle e grossa che ho descritto sopra.

Come non detto... e io che pensavo fosse un alieno...
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!