Stipsi cronica senza risoluzione

Buonasera,
vi scrivo questo messaggio in merito ad una mia condizione fisica che ormai mi attanaglia da due mesi (o qualcosa di più) e che non ha apparente risoluzione.

Come sopra citato sono due mesi che ormai non riesco più ad andare in bagno regolarmente, se mi scarico è una volta a settimana con feci caprine e senza che abbia particolari stimoli ad andare (nel senso che quando mi sento scoppiare mi siedo sul water e con molta fatica cerco di vedere se riesco a svuotarmi un minimo). Nell'arco di tutto questo tempo, specie agli inizi, spaventata dalla pancia gonfia e dalla pesantezza che sentivo (e sento tutt'ora) a livello intestinale eseguivo clisteri oppure prendevo dei lassativi naturali. In entrambi i casi mi svuotavo completamente, ma avevo necessariamente bisogno di un aiuto artificiale. Ho smesso di aiutarmi artificialmente da due settimane per non abituare l'intestino a non lavorare da solo, ma la questione non è cambiata.

> Ho assunto probiotici con inulina per un buon periodo di tempo senza alcun risultato.
> Ho assunto Movicol per un intero mese senza alcun risultato.

> Ho effettuato un test delle feci completo:
- sangue occulto (3 campioni): negativo
- helycobacter: negativo
- batteri di qualsiasi genere: negativo
- presenza di cibo parzialmente non digerito: positivo (tracce di carne e di verdura)

> Ho fatto una visita gastroenterologica e parlando con lo specialista non è uscito molto, guardando i test delle feci e dalla chiaccherata fatta secondo lui non vi è nulla di patologico e ha dichiarato che ho una motilità intestinale scarsa e mi ha dato uno sciroppo che contiene lattitolo monoidrato da prendere tutte le sere fino ad esaurimento flacone, ma che dire: sono giorni che lo prendo e la situazione è la stessa, anzi, aumenta l'aria in pancia subito dopo che lo prendo fino alla mattina seguente. Inoltre mi ha fatto acquistare dei cerotti nasali per favorire la respirazione e quindi magari anche il movimento intestinale.

Il problema è che ormai ho una pancia enorme, i gas intestinali sono all'apice della sopportazione ed io non so più cosa fare perchè non riesco più a vivere le giornate serenamente. Non avverto dolori o crampi, ma è impossibile convivere con questa cosa in quanto provoca anche sbalzi d'umore e nervosismo.

C'è qualche altra cosa che posso fare per sbloccare la situazione?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stipati si definisce cronica se supera i sei mesi.
Nel suo caso questo limite è ancora lontano.
Mangia a sufficienza fibre?
Beve a sufficienza scqua?
Nei casi come il suo, dopo una accurata visita, si possono programmare degli esami diagnostici per capire le origini della stipsi.
Ne parli con il gastroenterologo.
Lasci stare il lattitolo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta tempestiva.
La mia alimentazione non è mai cambiata nel tempo, per questo mi risulta difficile pensare che sia quella il motivo della stitichezza. Bevo molto e la mia dieta è la classica mediterranea che include tutto nelle giuste quantità, fibre e tutto il resto. Verdura e frutta tutti i giorni.
Come mai consiglia di evitare il lattitolo?
Proverò a cambiare gastroenterologo per sentire il parere di un altro, eventualmente.
Con esami diagnostici cosa intende? Qualcosa legato anche ad eventuali intolleranze alimentari?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattitolo "gonfia"!
Lasci perdere le intolleranze.
Esami diagnostici ne esistono svariati.
Solo dopo una visita si possono ptogrammare!
[#4]
dopo
Utente
Farò un'ulteriore visita, ma per il momento cosa mi consiglia di fare se non riesco a svuotarmi? Fare ancora clisteri d'acqua calda?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eventualnente usi sempre composti a base di PEG ma solo sotto controllo medico.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stipati si definisce cronica se supera i sei mesi.
Nel suo caso questo limite è ancora lontano.
Mangia a sufficienza fibre?
Beve a sufficienza scqua?
Nei casi come il suo, dopo una accurata visita, si possono programmare degli esami diagnostici per capire le origini della stipsi.
Ne parli con il gastroenterologo.
Lasci stare il lattitolo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!