Colite o altro? Aiuto

Salve, ho assolutamente bisogno di aiuto! Non ne posso più, da qualche anno soffro di colite ( o almeno credo).. questi episodi, che ormai sono divenuti sempre più frequenti, sono improvvisi e non sono mai riuscita ad associarli a qualcosa che mangio o altro. Si presentano come forti crampi al basso ventre accompagnati da scariche di diarrea che durano anche più ore. I crampi sono abbastanza dolorosi e sono localizzati al basso ventre,la pancia fa molti gorgogli anche dopo l'attacco , le gambe in quel momento sono deboli e spesso tremano, è come se il mio corpo avesse bisogno di svuotarsi.. infatti quando sono completamente "vuota" i crampi si fermano e dopo qualche minuto torna tutto alla normalità. Ormai ho sempre paura di un nuovo attacco, ho provato anche il buscopan o l'enterogermina ma non fanno alcun effetto. Il mio medico dice che potrebbe essere una colite nervosa ma io non credo anche perché si presenta nei momenti più tranquilli e rilassati. L'unica cosa che ho notato è che spesso ( ma non sempre) gli attacchi si presentano in concomitanza alle mestruazioni.
Oramai non so cosa fare, questo mi crea molti disagi.. spero possiate aiutarmi..
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile, ma non e' detto. Si rivolga d un gastroenterologo per un iter diagnostico corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it