Mrge.. e Poliposi Gastrica

Dottore buonasera, da oltre 10 anni soffro di MRGE. Sono perennemente in cura con IPP. (di recente assumo il Lucen 20 - 1 cps al dì) e Antireflusso tipo Gaviscon Advance. Un mese fa ho fatto la gastroscopia, esito: ernia iatale (senza indicazione chirurgica), negativa per helicobacter, poliposi al corpo gastrico (da 2 a 4 mm.). Dopo asportazione di due polipi e relativo esame istologico il risultato è: poliposi glandulocistica. Siccome mi han detto che una delle cause della poliposi potrebbe essere la continua assunzione di IPP. (ma se non li prendo ho problemi) ; come posso fare o cosa posso assumere in alternativa per evitare di prendere sempre questi farmaci ? Inoltre, dopo la scoperta di questa poliposi, ogni quando ripetere la gastroscopia di controllo ? La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' provare su indicazione del suo medico con la ranitidina. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ma la ranitidina rispetto agli IPP. ha meno effetti collaterali , e per la poliposi gastrica glandulo-cistica ogni quando programmare la gastroscopia di controllo, grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si.
Dipende da eventuali sintomi.
Prego.