Gonfiore basso addome

Buonasera dottori, volevo chiedere un parere riguardo un fastidio che avverto da tempo.
Premetto che sono celiaca, ho 23 anni, e ho scoperto la celiachia circa 4 anni fa.
Nell'ultimo anno avverto un disturbo a livello addominale, specialmente nella parte bassa dell'addome a partire da sotto l'ombelico, sento gonfiore, e mi si forma una pancetta, come se fosse una tasca, e avverto aria nella pancia e tensione addominale.
Seguo un' alimentazione sana ed equilibrata e faccio molta palestra, ma e assurdo che il mio addome, nonostante abbia poco grasso, risulti gonfio; è piattissimo fino all'ombelico, da sotto si forma come una tasca piena d'aria,che mi disturba a livello estetico e fisico.
Non soffro di stipsi, ma sento la sensazione di quando non ci si svuota completamente.
A cena mi tengo molto leggera, eppure la mattina mi sveglio come se mi fossi abbuffata la sera precedente.
L'anno scorso ho fatto un ecografia addominale,dal quale risulto tutto nella norma a parte la forte presenza di aria.
Ho fatto un esame delle feci per ricerca di parassiti perchè recentemente ho notato qualche strano filamento bianco nelle feci, ma l'esame e risultato negativo.
Non capisco a cosa sia dovuto questo problema, e chiedo a voi se a distanza riuscite a individuare una possibile causa.
grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente una alimentazione sana ed equilibrata può però aumentare la quantità di aria nel colon.
attenzione a non eccedere nelle fibre.
credo si possa trattare di un colon irritabile. saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ma e possibile che mi si crei proprio una sorta di tasca sotto l ombelico? E da sdraiata provando a palpare profondamente sento proprio come se ci fosse qualcosa a forma di salsicciotto..non capisco se sia l intestino o altro..
Scusi il disturbo e grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si è possibile quello che sente perché in quella zona ci passa il colon trasverso che da proprio quel disturbo.
[#4]
dopo
Utente
E cosa potrei fare per eliminare questo gonfiore? Carbone vegetale?